Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Condizionatori industriali per capannoni: qualità ed efficienza

condizionatori industriali capannoni

 

In un mercato sempre più caratterizzato dalla ricerca del sistema che offra la maggiore efficienza energetica, soprattutto quando si parla di climatizzare grandi ambienti, Aircon, azienda specializzata nella realizzazione di condizionatori industriali per capannoni e di sistemi di riscaldamento a irraggiamento, entrambi a basso costo, acquista un ruolo sempre più di rilievo.

Il merito si deve all’ampia gamma di climatizzatori per capannoni industriali:

  • all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico (grazie alla tecnologia proprietaria 3D Triple DC Inverter) sia dal punto di vista del risparmio energetico
  • fruibili in molte possibilità di impiego, dal contesto residenziale a quello commerciale, arrivando ovviamente fino ai grandi spazi industriali

In particolare, l’offerta di Aircon in merito ai condizionatori industriali per capannoni e spazi commerciali si concentra sue 2 linee commerciali:

  1. impianti di condizionamento industriale gamma R-410A
  2. impianti di condizionamento industriale gamma R-32

Ma in cosa consiste la differenza tra questi due sistemi? E quali sono le loro principali caratteristiche di funzionamento? Analizziamo meglio questi aspetti nel seguente approfondimento.

 

Sommario:

Condizionatori industriali per capannoni: qualità ed efficienza

Gli impianti di condizionamento industriale: indispensabili per la produttività

I climatizzatori per capannoni industriali della gamma commerciale R-32

I climatizzatori per capannoni industriali della gamma commerciale R-410A

5 vantaggi dei condizionatori industriali per capannoni R-32 e R-410A

Condizionatori industriali e prezzi: non lasciatevi trarre in inganno

I sistemi di condizionamento industriali in vendita a Milano da Aircon

 

Gli impianti di condizionamento industriale: indispensabili per la produttività

Perché la climatizzazione dei capannoni industriali è così importante?

È una domanda che si pongono in tanti (per fortuna!) e da cui deriva il grande interesse che ruota intorno ai condizionatori industriali per capannoni. All’interno di fabbriche e aziende produttive, l’aria condizionata svolge un ruolo cruciale.

Non a caso, all’interno di questi luoghi, il malfunzionamento dei climatizzatori per capannoni industriali può comportare una perdita enorme. Dotarsi di efficaci ed efficienti impianti di condizionamento per grandi ambienti fa quindi una grandissima differenza quando si parla di qualità del lavoro.

Un valido sistema, infatti, capace di creare un ambiente lavorativo confortevole e sano, incide inevitabilmente sulle prestazioni lavorative dei propri dipendenti e sul loro benessere fisico e psicologico.

Se poi tale sistema di configura anche come una soluzione di efficientamento energetico, inutile negare che il suo impiego all’interno di una realtà industriale inciderà inevitabilmente anche sulla redditività complessiva dell’azienda. Infine, un altro importante aspetto da non sottovalutare è la qualità dell’azione di questi sistemi: gli impianti condizionamento industriale sono infatti pensati per generare e diffondere aria fresca in modo omogeneo, evitando un accumulo a zone di umidità.

Anche ambienti molto grandi possono dunque beneficiare dall’impiego dei condizionatori industriali per capannoni, con risultati pienamente soddisfacenti e a fronte di costi di esercizio praticamente trascurabili.

 

I climatizzatori per capannoni industriali della gamma commerciale R-32

Sono la soluzione più recente e migliore, anche dal punto di vista dell’impatto ambientale, proposta dal Gruppo Frigicoll e acquistabile tra i prodotti disponibili per il condizionamento industriale in vendita a Milano da Aircon.

Stiamo parlando degli impianti di condizionamento industriale R-32: una soluzione altamente tecnologica, adatta per capannoni industriali e ambienti commerciali. Le funzionalità dell’intera gamma di impianti, e in particolar modo delle unità che si servono del refrigerante R-32, possono essere così riassunte:

  • canalizzazione dell’aria
  • facilità di installazione degli impianti di condizionamento in grandi ambienti
  • maggiore potenza della pompa di scarico condensa
  • ottimizzazione del livello sonoro a favore di una maggiore silenziosità
  • possibilità di un controllo aggiuntivo con WIFI tramite APP

 

·       I componenti della gamma R-32: unità esterne, unità interne e comandi

I modelli della linea R-32 sono realizzati con particolare attenzione alla salute dell’uomo e dell’ambiente: la loro fabbricazione avviene infatti con materiali riciclati, scelta che si inserisce appieno in un’ottica di risparmio energetico.

Le parti che compongono i condizionatori industriali della linea R-32 si possono suddividere in 3 macro gruppi:

  1. Unità esterne con ventilatore assiale.

Sono le parti dell’impianto che prevedono un’estetica dal design robusto e compatto.

  1. Unità interne.

Possono essere di diverse tipologie come:

  • la cassetta superslim, compatta e dall’altezza ridotta, ideale per l’installazione su bassi soffitti
  • l’unità a pavimento/soffitto, dal design compatto, versatile, all’avanguardia
  • l’unità canalizzata, con altezza contenuta grazie alla presenza della batteria inclinata, in grado di restituire prestazioni elevate
  1. I comandi.

Con o senza filo, i comandi sono caratterizzati da un moderno approccio all’estetica e si possono distinguere in 3 ulteriori gruppi: individuali, centralizzati, interfacce.

 

·       L’R-32 è sì un gas refrigerante, ma alternativo ed economico

Trattandosi di condizionatori industriali per capannoni, i sistemi della gamma R-32 hanno un principio di funzionamento basato sull’utilizzo di un gas refrigerante. In questo caso, parliamo del refrigerante R-32. Ed è proprio questa la particolare innovazione introdotta dalla linea di impianti di condizionamento industriale cui facciamo riferimento.

Nel rispetto del nuovo Regolamento UE, l’R-32 è un gas alternativo, ovvero una soluzione con:

  • un potenziale di riscaldamento atmosferico nettamente inferiore se paragonato ai tradizionali gas di refrigerazione
  • un rendimento migliore, anche in caso di elevate temperature esterne

Il valore aggiunto introdotto da queste innovazioni si traduce quindi nella possibilità di avere impianti di condizionamento industriale con prestazioni superiori, poiché utilizzano un gas refrigerante più economico, ed efficienti, grazie al ridotto volume di carica.

 

·       Spazio all’innovazione tecnologica, anche nei comandi intelligenti

Oltre quanto detto finora, l’altra importante innovazione di cui i condizionatori industriali per capannoni della linea commerciale R-32 si fanno portavoce è la presenza di comandi intelligenti oltre a un adattatore Wi-Fi optional. I sistemi R-32 possono infatti essere regolati da un comando con:

  • tipologia a filo, che permette di controllare la pressione statica delle unità canalizzate
  • tipologia senza filo, che può dirigere il funzionamento delle unità e modificare i parametri di configurazione
  • comando via Wi-Fi opzionale, che provvede al controllo direttamente tramite un’APP, oltre a essere dotata di un timer settimanale per una più funzionale ottimizzazione della gestione del sistema

 

I climatizzatori per capannoni industriali della gamma commerciale R-410A

Sono i condizionatori industriali pensati per i grandi ambienti di lavoro: stiamo parlando della gamma commerciale R-410A, una linea di sistemi di condizionamento industriale in vendita a Milano da Aircon che si caratterizza per le tecnologie avanzate, per gli ottimi rendimenti e per l’alta versatilità.

Le principali funzionalità della gamma possono essere così riassunte:

  • canalizzazione dell’aria
  • innovativa unità esterna con ventilatori assiali e centrifughi
  • possibilità di installazione della precedente unità anche in spazi interni
  • connessione di due unità interne con una esterna (TWINS)
  • controllo aggiuntivo con connessione WIFI opzionale

 

·       I componenti della gamma R-410A: unità esterne, unità interne e comandi

Scegliere impianti di condizionamento per grandi ambienti della gamma R-410A è ottimale grazie all’elevata potenza in termini di raffreddamento e di portata d’aria che va di pari passo con una proficua efficienza e un maggiore risparmio energetico. Tutte queste caratteristiche sono garantite da un sistema di componenti che si struttura di tre parti principali:

  1. Unità esterne assiali e centrifughe.

Sono le parti dell’impianto considerate più innovative.

  1. Unità interne.

Possono essere di diverse tipologie come:

  • la cassetta compatta, adattabile al controsoffitto grazie alle sue misure ridotte
  • la cassetta superslim, ideali in caso di soffitti bassi
  • l’unità canalizzata, dalle misure ridotte, posizionabile in spazi grandi
  • l’unità colonna, molto versatile grazie alle due possibilità di installazione, assiale o centrifuga
  1. I comandi.

Il comando fornito di serie con l’unità interna è nella versione standard. tuttavia è possibile scegliere tra comandi individuali, centralizzati o ancora interfacce.

 

·       Le unità esterne al sistema sono la grande innovazione della gamma R-410A

Sono loro la vera innovazione degli impianti di condizionamento industriale in vendita a Milano da Aircon: le unità esterne del sistema, dotate di ventilatori assiali e centrifughi che sfruttano il refrigerante R-410A.

Tali unità sono estremamente adattabili a qualunque ambiente: infatti, se lo spazio esterno non fosse sufficiente per il posizionamento dell’unità integrata di ventilatori assiali, è possibile installare la versione con ventilatore centrifugo anche in spazi interni.

 

·       La tecnologia Twin dei sistemi della gamma R-410A

La presenza della Tecnologia Twin, cavallo di battaglia della linea commerciale R-410A, contribuisce inequivocabilmente a rendere questi condizionatori industriali molto versatili.

Il principale vantaggio introdotto da tale tecnologia consiste nella presenza di una scheda elettronica specifica che permette di collegare una coppia di unità interne, che si tratti di una cassetta compatta o superslim o ancora di unità canalizzate o pavimento/soffitto, con una singola unità esterna.

La tecnologia Twin offre inoltre la possibilità di installare unità interne diverse tra loro purché abbiano la stessa potenza. Il vantaggio offerta da una soluzione di questo tipo è innegabile, ancora di più quando si parla di sistemi per la climatizzazione di capannoni industriali, per i quali la dimensione degli spazi richiederà necessariamente la presenza di più unità interne.

 

5 vantaggi dei condizionatori industriali per capannoni R-32 e R-410A

Volendo riassumere insieme i vantaggi delle due linee commerciali R-32 e R-410A per gli impianti di condizionamento per grandi ambienti, possiamo evidenziare i punti di seguito elencati:

  1. componenti compatti, che occupano meno spazio a parità di potenza refrigerante
  2. elevata efficienza energetica, garantita dal motore in continua e dalla ventola a velocità asservita alle richieste del circuito frigorifero
  3. bassi costi di utilizzo
  4. ottima resa con utilizzo di refrigeranti ecologici, a basso impatto ambientale
  5. ridotti costi di installazione e accorciamento dei tempi di ammortamento

 

Condizionatori industriali e prezzi: non lasciatevi trarre in inganno

Viste tutte le innovazioni tecnologiche che introducono, si potrebbe facilmente pensare che gli impianti di climatizzazione per capannoni industriali delle linee R-32 e R-410A abbiano prezzi inaccessibili.

Vi stupiremo invece con il contrario: i loro prezzi non sono a conti fatti molto più alti di quelli dei climatizzatori tradizionali. Ma soprattutto, la differenza nei prezzi di questi condizionatori industriali viene ampiamente compensata dalla riduzione dei costi di esercizio e dei consumi elettrici e quindi dal risparmio in bolletta.

Senza dimenticare la possibilità, di enorme importanza per i grandi ambienti come i capannoni industriali, di limitare il numero delle macchine a parità di distanza alla quale sono collocate le unità interne dei vari locali.

Possibilità, questa, che incide sulla questione dei prezzi dei condizionatori industriali delle linee R-32 e R-410A anche se da un punto di vista più laterale, poiché si traduce in un significativo abbattimento dei costi di installazione e manutenzione degli impianti.

 

I sistemi di condizionamento industriali in vendita a Milano da Aircon

Come abbiamo già accennato, Aircon – azienda attiva nell’area di Milano specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento industriale – offre ai propri clienti climatizzatori per capannoni industriali e per ambiti commerciali che garantiscono elevati standard qualitativi e alte prestazioni funzionali.

Oltre all’ampia offerta di sistemi di raffrescamento industriale ma anche di riscaldamento come nastri radianti e tubi radianti, Aircon dispone dei prodotti delle linee commerciali R-32 e R-410A, apprezzati come impianti di condizionamento per grandi ambienti grazie alla loro capacità di assicurare il massimo comfort e una temperatura ideale per svolgere qualunque attività.

Aircon mette a disposizione la trentennale esperienza nella progettazione, produzione, vendita e installazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento industriale a prezzi competitivi, oltre a offrire sul mercato prodotti di elevata qualità garantita dalle Certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 come ulteriore conferma della massima affidabilità di ogni macchina.

Per avere maggiori informazioni su tutte le opportunità di installazione e utilizzo dei condizionatori industriali per capannoni offerti da Aircon, contattaci: saremo a tua disposizione per risolvere ogni necessità.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI