Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Raffrescamento Industriale

Generatori di aria fresca ad evaporazione per uso industriale

RAFFRESCATORI EVAPORATIVI FISSI

I sistemi per il raffrescamento evaporativo adiabatico fissi sono impianti di facile installazione e dalle prestazioni elevate, adatti a regolare la temperatura dell’aria all’interno dei capannoni industriali.

RAFFRESCATORI EVAPORATIVI PORTATILI

I raffrescatori evaporativi portatili sono l’ideale per chi desideri dotarsi di un sistema di raffreddamento adiabatico da poter spostare all’interno del luogo di lavoro a seconda delle necessità.

VENTILATORI ED ESTRATTORI D'ARIA

Quando si decida di acquistare un raffrescatore evaporativo ma non siano presenti le aperture necessarie per permettere all’aria di uscire, è necessario il supporto di un estrattore d’aria industriale.

Sistema di Raffrescamento Evaporativo Adiabatico

Il sistema di Raffrescamento Evaporativo rappresenta la più efficace e moderna tecnologia per il raffrescamento di ampi locali che si serve di macchinari raffrescatori d’aria o condizionatori ad acqua, installabili in diverse tipologie di ambienti tra loro differenti, tra cui i CAPANNONI INDUSTRIALI, LABORATORI ARTIGIANALI, PADIGLIONI ESPOSITIVI, CHIESE e SPAZI COMMERCIALI ALL’APERTO.

"Una scelta sana ed Ecosostenibile. Il suo consumo energetico è mediamente da dieci a quindici volte meno di quello dei sistemi convenzionali di climatizzazione"

Alla base del funzionamento di tali raffrescatori d’aria vi è il raffreddamento adiabatico evaporativo che sfrutta lo scambio energetico tra acqua ed aria: quando l’acqua evapora, viene consumata una certa quantità di energia estrapolata dall’aria che produce una riduzione della temperatura. Questo principio della fisica è stato ampiamente utilizzato in passato ed oggi, con la presenza di materiali innovativi e sistemi tecnologici più avanzati, trova impiego in maniera sofisticata tra i più moderni impianti di raffreddamento.

Il raffrescatore può essere installato a tetto, con ingresso dei canali attraverso i lucernari e discesa a 4/6 m dal pavimento. La diffusione dell’aria avverrà a 360° attraverso un diffusore a 4 uscite con alette orientabili in orizzontale, per non disturbare gli operatori sottostanti con flussi fastidiosi. In alternativa i raffrescatori possono essere installati anche a parete da 3 a 6 metri d’altezza, passando attraverso un foro nel muro, oppure da una finestra.
La scelta ideale è quella d’installare i raffrescatori sulla copertura del fabbricato ed entrare con il canale attraverso i lucernari. Altrimenti si possono installare attraverso le finestre o le pareti laterali, praticando una apertura delle dimensioni del canale, dalla parte opposta alle aperture di evacuazione dell’aria ambiente.

Raffrescamento Evaporativo
Cos'è?

All’interno dei grandi ambienti nella stagione calda si instaura un microclima insano e fastidioso che riduce la produttività e l’attenzione alla sicurezza con un aumento della percentuale di infortuni. Per migliorare il microclima è necessario un continuo ricambio dell’aria calda e stagnante con quella presa all’esterno, filtrata, raffrescata fresca e pulita.

I raffrescatori evaporativi, portatili o fissi, costituiscono un sistema di raffreddamento che, ad oggi, rappresenta probabilmente la migliore alternativa sul mercato per chiunque abbia la necessità di tenere sotto controllo la temperatura di grandi spazi.

 

I vantaggi del
raffrescamento
evaporativo

Installare dei rinfrescatori d’aria ad acqua, è un’operazione molto semplice, così come la loro manutenzione, da attuare nell’arco dell’anno una o due volte. Le spese che si hanno nello scegliere un raffrescatore evaporativo sono pari ad appena un decimo rispetto a quelle di un comune impianto di condizionamento dell’aria. I costi energetici di un impianto di raffrescatori evaporativo adiabatico, sono di gran lunga più bassi rispetto a un tradizionale impianto di condizionamento dell’aria centralizzato.

La vera motivazione risiede nel fatto che un comune raffrescatore per funzionare ha bisogno di elementi economici, facili da montare e da reperire e che funzionano senza inutili sprechi di energia elettrica.

Manutenzione minima, facile ed economica

Scalda rapidamente gli ambienti, Possibilità di riscaldamento a zone

Un clima fresco senza danni per la salute e un generale miglioramento della qualità dell’aria grazie alla ionizzazione

Nell’uso quotidiano di un raffrescatore evaporativo, è completamente assente l’utilizzo di gas o di tecnologie che possano in qualche modo risultare dannose per il nostro ecosistema, in quanto per funzionare, necessita esclusivamente di acqua.
Quest’ultima evapora durante il funzionamento del raffrescatore evaporativo, raffreddando l’aria e rendendola pulita.
Affinché l’intero sistema di areazione venga mantenuto attivo e perfettamente funzionante, i raffrescatori vengono dotati di accorgimenti elettronici grazie ai quali sono controllate le attività di carico e scarico dell’acqua, evitando l’eventuale ristagno e prevenendo la formazione eccessiva di calcare.
La ga