Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Sistemi di riscaldamento per capannoni industriali a raggi infrarossi

Sistemi di riscaldamento capannoni industriali

 

Di sistemi di riscaldamento per capannoni industriali ce ne sono a bizzeffe, con possibilità di spaziare dalle tecnologie più tradizionali al riscaldamento a irraggiamento a gas, fino al riscaldamento elettrico per capannoni industriali.

Ma come fare una scelta ottimale?

La scelta del miglior sistema di riscaldamento per capannoni industriali può essere fatta solamente prendendo in considerazione tutti ma proprio tutti gli aspetti che caratterizzano un ambiente di questo tipo:

  • le pareti e la copertura: quanto sono alte le pareti del vostro capannone? E quale copertura hanno? Questi sono dati importanti per valutare la dispersione termica che si verifica, ad esempio, nei prefabbricati con spessori ridotti.
  • l’altezza: l’aria calda tende a salire verso l’alto, si sa. Per cui occorre tenere sempre in considerazione il divario termico che si crea tra la zona alta e il pavimento.
  • il monte ore giornaliero di riscaldamento: qual è il monte ore effettivo in cui occorre riscaldare il capannone? È importante conoscere questo dato per valutare l’effettiva necessità di calore e l’efficienza del sistema utilizzato.
  • le zone da scaldare: convogliare il riscaldamento nelle zone realmente interessate permette di risparmiare una parte di energia con conseguente risparmio economico.

Solamente sulla base di tutte queste valutazioni sarà possibile scegliere il miglior sistema di riscaldamento per capannoni industriali adatto alle proprie esigenze.

Vista l’ampia offerta di soluzioni e possibilità presenti oggi sul mercato, vogliamo qui entrare più nel dettaglio dei pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento e spiegare perché sono spesso considerati come:

  • il miglior sistema di riscaldamento elettrico efficiente ed efficace
  • il miglior sistema di riscaldamento economico

 

Sommario:

Sistemi di riscaldamento per capannoni industriali a raggi infrarossi

4 motivi per scegliere i pannelli a raggi infrarossi per il riscaldamento industriale

I raggi infrarossi come miglior sistema di riscaldamento elettrico

I raggi infrarossi: come distinguerli?

Vieni a conoscere Aircon e le sue soluzioni per il settore industriale

 

4 motivi per scegliere i pannelli a raggi infrarossi per il riscaldamento industriale

Scegliere i raggi infrarossi come sistema di riscaldamento per capannoni industriali si traduce nella scelta di un sistema:

  1. pulito, perché non sviluppa fiamme e non muove polvere
  2. sicuro, perché non utilizza combustibili
  3. veloce, poiché scalda in pochi secondi senza la necessità della preaccensione
  4. pratico, facile da installare e spostabile all’occorrenza

 

I raggi infrarossi come miglior sistema di riscaldamento elettrico

Nei fabbricati industriali, dove l’isolamento è spesso estremamente basso, riscaldare l’intero volume diventa impossibile oltre che economicamente svantaggioso. Pertanto, in queste circostanze, la scelta migliore è quella di individuare un sistema di riscaldamento economico – opportunamente dimensionato – che riscaldi a zone.

Riscaldare a zone si traduce quindi in una economia di funzionamento che giustifica la soluzione elettrica.

Possiamo inoltre definire i raggi infrarossi come un sistema di riscaldamento per capannoni industriali selettivo, nel senso che riscalda zone mirate, ovvero quelle in cui operano i dipendenti evitando lo spreco di riscaldare zone vuote e/o inutilizzate, ma garantendo al contempo un ottimo comfort termico all’area interessata limitando i consumi di energia elettrica.

Sommando queste due peculiarità possiamo affermare con certezza che i raggi infrarossi sono il miglior sistema di riscaldamento elettrico, economicamente vantaggioso sia in termini di costi di esercizio che di costi di installazione e manutenzione.

 

I raggi infrarossi: come distinguerli?

Per scegliere correttamente i pannelli a raggi infrarossi per il riscaldamento industriale che meglio si adattano alle proprie esigenze occorre conoscere le diverse tipologie di raggi.

– Infrarossi a Onda Corta

Sono i raggi generati dalle lampade alogene: riscaldano velocemente ma il calore sviluppato è superficiale. Sono tra i sistemi più diffusi grazie al loro basso prezzo di acquisto. Complessivamente offrono ottime caratteristiche termiche a scapito del comfort ottico: l’emissione luminosa del raggio è infatti molto marcata e abbagliante, a tal punto da essere facilmente riflessa da oggetti di colore chiaro.

Infrarossi a Onda Medio veloce

Sono raggi che, a differenza dei precedenti, iniziano a scaldare dopo qualche secondo, ma la caratteristica più rilevante è la bassissima emissione luminosa visibile ma non fastidiosa. Meno diffuse della prima tipologia in conseguenza del loro prezzo più elevato, sono raggi infrarossi che mantengono comunque un’ottima resa termica grazie alla maggiore capacità di trasferire la temperatura agli oggetti. Dunque riscaldano di più gli oggetti creando un calore più uniforme.

Infrarossi a Onda Medio veloce

Sono i raggi con la maggiore capacità di trasferire calore ai corpi solidi con una totale assenza di emissione di luce. Tuttavia sono sistemi poco indicati per il riscaldamento direzionale e localizzato, al contrario molto efficaci per riscaldare interi volumi distribuendo più elementi radianti.

 

Vieni a conoscere Aircon e le sue soluzioni per il settore industriale

I sistemi di riscaldamento per capannoni industriali rappresentano il core business di Aircon: la nostra azienda propone molte soluzioni per il riscaldamento e il raffreddamento dei capannoni, tutte all’avanguardia, sviluppate in funzione delle reali esigenze aziendali, e con bassi costi aziendali.

Dal riscaldamento a irraggiamento a gas a quello elettrico, i nostri impianti offrono soluzioni ideali per il riscaldamento elettrico di grandi ambienti come i capannoni industriali, ottenendo un riscaldamento a zone impossibile da realizzare con i tradizionali riscaldamenti ad aria calda.

Si tratta di impianti brevettati con il più alto rendimento della categoria: sistemi moderni e 8all’avanguardia che garantiscono un efficientamento delle risorse impiegate, oltre ad essere anche in linea con i moderni progetti di sostenibilità ambientale.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere più informazioni e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure richiedi un preventivo online.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI