Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Riscaldare ambienti grandi in inverno con soluzioni a basso consumo

Con l’arrivo della stagione invernale, tutti gli ambienti necessitano dell’attivazione dei sistemi di riscaldamento volti a mantenere e preservare un adeguato comfort termico. E questo vale indipendentemente che si tratti di grandi ambienti come i capannoni industriali oppure di realtà dalle dimensioni più contenute.

Ciò che soprattutto nel primo caso può fare una grande differenza a livello di prestazioni ed economicità, è la possibilità di scegliere sistemi di riscaldamento adeguati e innovativi che, oltre a riscaldare ambienti grandi, offrono un’eccellente efficienza energetica, sia in termini di basso consumo sia in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale.

In questo contesto scegliere sistemi per riscaldare ambienti grandi, opportunamente dimensionati per offrire la migliore efficienza energetica contestualizzata al luogo e alle esigenze lavorative, è la soluzione migliore per quelle aziende che vogliono ottimizzare il riscaldamento dei capannoni industriali e al tempo stesso ridurre i costi di gestione e l’emissione di gas causati dalla fuoriuscita di fonti di calore.

Nella vasta possibilità di scelta tra le soluzioni disponibili oggi sul mercato, i sistemi di riscaldamento a infrarossi per capannoni industriali sono una soluzione tecnologicamente all’avanguardia che garantisce un ambiente di lavoro sano e funzionale. A tal proposito, l’azienda Aircon di Locate di Triulzi, in provincia di Milano, offre ai propri clienti sistemi di riscaldamento economici moderni ed ecologici.

 

SOMMARIO:

Riscaldare ambienti grandi in inverno con soluzioni a basso consumo

I cambiamenti climatici e il maggiore inquinamento a Milano

Riscaldamento economico per grandi ambienti: efficacia ed efficienza grazie ai raggi infrarossi

Gli incentivi statali a favore dei sistemi di riscaldamento che accrescono l’efficienza energetica

5 vantaggi del riscaldamento a infrarossi se utilizzato per riscaldare ambienti grandi

Sistemi di riscaldamento economici e irraggiamento a basso consumo: i pannelli radianti a infrarossi

Riscaldamento ad Irraggiamento: le proposte di Aircon per riscaldare ambienti grandi

 

I cambiamenti climatici e il maggiore inquinamento a Milano

Il clima è cambiato e ciò appare sempre più evidente. A fronte di questa evidenza, trovare soluzioni sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente deve essere l’obbiettivo principale di ogni Paese. Una sfida costante che vede l’Italia al 16esimo posto grazie alla costante ricerca e propensione verso l’uso di materie rinnovabili, nel tentativo di risparmiare energia.

Nonostante il risultato, dati medici evidenziano come nella penisola 33mila persone vengano colpite da patologie legate allo smog e la pianura padana, in particolare, presenta una drammatica situazione: a causa della scarsa qualità dell’aria, coloro che vivono al nord perdono 14 mesi di vita.

Le principali cause sono la combustione dei carburati fossili usati dalle automobili, dalle industrie e dai produttori di elettricità, ma anche l’uso del metano e i gas usati per la refrigerazione e nei processi industriali.

ridurre inquinamento ambientale

In un contesto di degrado mondiale come quello appena descritto, scegliere sistemi di riscaldamento come i pannelli radianti a infrarossi è un’ottima soluzione per salvaguardare l’ambiente e la propria salute. Le aziende infatti dovrebbero adottare con frequenza maggiore questi sistemi di riscaldamento per capannoni industriali senza alcuna remora.

Non soltanto per un discorso di efficienza energetica in merito allo scopo di riscaldare ambienti grandi, ma anche per dare un contributo concreto e fattivo alla salvaguardia della salute ambientale. E questo grazie all’adozione di soluzioni per il riscaldamento per capannoni caratterizzati da un basso consumo e dall’utilizzo di forme di energia meno inquinanti, proprio come avviene nel caso dei pannelli radianti a infrarossi.

 

Riscaldamento economico per grandi ambienti: efficacia ed efficienza grazie ai raggi infrarossi

Riscaldare ambienti grandi è una sfida per qualsiasi realtà industriale che vuole perseguire contemporaneamente il basso consumo e l’efficienza energetica senza però perdere in comfort termico, condizione indispensabile per permettere ai propri dipendenti di migliorare le performance lavorative.

Quando si parla di riscaldamento per capannoni industriali, la maggiore difficoltà da affrontare e risolvere è proprio la necessità di mantenere un calore omogeneo nelle diverse aree degli edifici.

È in questo contesto che si inseriscono specifiche soluzioni per il riscaldamento economico per grandi ambienti come il riscaldamento a infrarossi. I pannelli radianti a infrarossi sono infatti un’innovativa soluzione tecnologica che sfrutta il principio naturale di cui si serve il sole per generare calore attraverso i raggi infrarossi. Che sono proprio le uniche radiazioni emesse da questi sistemi di riscaldamento economici.

Di conseguenza è possibile affermare che si tratta di soluzioni per il riscaldamento dei capannoni che non creano danni alle persone ma anzi regalano comfort e al tempo stesso offrono una migliore efficienza energetica.

Scegliere l’irraggiamento elettrico a basso consumo si traduce quindi nell’adozione di un sistema di riscaldamento economico per grandi ambienti che riduce i costi di gestione e manutenzione, a differenza dei tradizionali sistemi di riscaldamento per capannoni industriali. Inoltre, trattandosi di sistemi innovativi che comportano un efficientamento energetico, la scelta dell’irraggiamento elettrico offre la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali promosse dallo Stato.

In altre parole, con la preferenza di sistemi che sfruttano i raggi infrarossi, il riscaldamento dei grandi ambienti può offrire soluzione di risparmio e basso consumo.

 

Sistemi di riscaldamento economici

 

Gli incentivi statali a favore dei sistemi di riscaldamento che accrescono l’efficienza energetica

Si chiama Ecobonus ed è l’incentivo statale che il governo italiano riconosce a quei soggetti che decidono di apportare migliore energetiche ai propri immobili o fabbricati.

L’Ecobonus è quindi una detrazione fiscale molto importante e vantaggiosa, soprattutto quando si ha a che fare con sistemi di grande dimensionamento come quelli necessari per riscaldare ambienti grandi quali i magazzini e i capannoni industriali.

Ma come funziona tale incentivo? Partiamo col dire che in linea generale la detrazione è valida sia per persone fisiche che per persone private come i titolari di partita IVA e redditi di impresa, oltre che per gli enti privati e pubblici.

Il bonus che lo Stato riconosce a favore dei miglioramenti energetici prevede detrazioni fiscali solitamente comprese tra il 65% e il 50%. Fa eccezione l’anno in corso, ovvero il 2020, durante il quale lo Stato ha introdotto l’Ecobonus al 110% per sostenere la ripresa economica post Covid-19.

La riduzione fiscale riconosciuta dal bonus interviene sull’Irpef e sull’IRES, da scaricare attraverso la dichiarazione dei redditi con modello Unico o modello 730, nel caso di un intervento di riqualifica che prevede l’installazione di sistemi nuovi e tecnologicamente all’avanguardia.

Le detrazioni si applicano su un arco temporale di 10 anni e sono suddivise in 10 quote annuali di pari valore. E questo è il motivo per cui documenti legati all’acquisto di nuovi sistemi di riscaldamento nonché alla loro installazione catalizzano grandissima attenzione e importanza: la loro conservazione va protratta per almeno 10 anni ed è indispensabile, oltre che obbligatoria, per dimostrare l’esecuzione dell’intervento e richiederne la detrazione fiscale.

Di quali documenti si parla? Li elenchiamo a seguire:

  • asseverazione di conformità dell’intervento
  • attestato di prestazione energetica (APE)
  • scheda informativa degli interventi realizzati
  • dichiarazione del tecnico abilitato all’intervento
  • comunicazione ENEA Ecobonus
  • ricevute di pagamento avvenuto tramite bonifico parlante
  • fatture di esecuzioni lavori da parte di ditte specializzate e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio

 

5 vantaggi del riscaldamento a infrarossi se utilizzato per riscaldare ambienti grandi

Li riassumiamo qui di seguito, i 5 vantaggi più importanti che l’irraggiamento a basso consumo offre se scelto e utilizzato per riscaldare ambienti grandi:

  1. efficienza energetica ed economica, soprattutto in abbinamento a impianti fotovoltaici
  2. soluzioni ecologiche grazie all’assenza di emissioni e con bassi costi di installazione e manutenzione
  3. elevata flessibilità e facilità d’utilizzo
  4. massimo comfort termico per l’ambiente, grazie alla possibilità di raggiungere la temperatura desiderata direzionando l’irraggiamento solo dove serve
  5. funzionalità estetica e assenza di disturbo visivo

 

Sistemi di riscaldamento economici e irraggiamento a basso consumo: i pannelli radianti a infrarossi

Abbiamo già ripetuto che il riscaldamento ad irraggiamento è un’ottima soluzione per tutte quelle aziende che hanno la necessità di riscaldare ambienti grandi perseguendo al contempo l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse e dei costi. E infatti i sistemi che sfruttano l’irraggiamento elettrico hanno numerosi vantaggi poiché portano l’azienda a essere innovativa e sostenibile.

Sul mercato esistono molteplici possibilità per riscaldare ambienti grandi con i raggi infrarossi. Tuttavia la scelta più diffusa tra le realtà che prediligono il riscaldamento ad irraggiamento ricade la maggior parte delle volte sui pannelli radianti a infrarossi.

Ma come funzionano questa tipologia di riscaldamento per capannoni e quali caratteristiche ha?

Il funzionamento dei pannelli radianti a infrarossi si basa sulla proiezione di calore verso il basso, assorbito quindi da tutti i corpi presenti. È proprio questa caratteristica che permette di evitare le dispersioni come accade invece con i sistemi di riscaldamento tradizionali.

Inoltre, i sistemi a irraggiamento a basso consumo presentano anche altre peculiarità che giocano a favore della riduzione degli sprechi, come:

  • il fattore di modularità, che permette all’azienda di scegliere la postazione più adatta per attuare un riscaldamento a zone, oltre che poter spostare o integrare con ulteriori pannelli quelli già installati
  • la presenza del timer, per cui è possibile scegliere l’orario di inizio e di fine del riscaldamento

Con i pannelli radianti a infrarossi, l’azienda noterà nell’immediato una migliore efficienza energetica, in termini di risparmio energetico ed economico (quasi il 50% di consumo in meno rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali), ma anche per ciò che riguarda un miglioramento delle prestazioni lavorative dei dipendenti.

Sebbene si tratti di soluzioni innovative ed ecosostenibili, questi sistemi di riscaldamento sono anche economici in virtù di:

  • Riduzione delle spese di manutenzione e dei controlli annuali
  • Maggiore semplicità di installazione
  • Costi contenuti

Adottare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il riscaldamento dei capannoni industriali consente quindi di incrementare la qualità e la produttività dell’azienda a favore di una migliore efficienza energetica e di un sempre più basso consumo.

 

Riscaldamento ad Irraggiamento: le proposte di Aircon per riscaldare ambienti grandi

Ponendosi come obbiettivo principale quello di offrire soluzioni e sistemi innovativi e sostenibili, Aircon si occupa di progettazione e vendita di sistemi di riscaldamento economico per grandi ambienti. L’azienda di Locate Triulzi, in provincia di Milano, è infatti specializzata nella realizzazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento industriale per grandi ambienti a basso consumo.

Con i suoi prodotti, Aircon garantisce efficienza e risultati immediati offrendo soluzioni di riscaldamento a infrarossi modellati sulla base delle reali necessità dei propri clienti, come:

Attenta al risparmio di energia e alla salvaguardia della salute ambientale, Aircon offre prodotti competitivi sul mercato capaci di rispondere al bisogno di riscaldare grandi ambienti industriali garantendo l’ottimale comfort termico all’interno, senza rinunciare all’efficienza energetica, al miglior utilizzo delle risorse e all’ottimizzazione dei costi di installazione, gestione, manutenzione.

L’azienda, inoltre, è il partner ideale per ciò che riguarda:

  • verifica, manutenzione e conduzione degli impianti termici e di raffrescamento
  • manutenzione, assistenza e consulenza e posa in opera di nuovi sistemi di riscaldamento

Grazie al team di professionisti altamente qualificati, Aircon mette a disposizione la propria trentennale esperienza nella progettazione, produzione, vendita e installazione di sistemi di riscaldamento per capannoni industriali, ma anche di raffrescamento industriale.

Per saperne di più sulle opportunità di installazione e utilizzo di soluzioni innovative e all’avanguardia per riscaldare ambienti grandi, comprese le proposte per il riscaldamento a infrarossi, contattaci oppure compila il form online per chiedere un preventivo.

 

 

 

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI