Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Lampade irradianti a infrarossi, come funzionano?

 

Lampade irradianti

 

Quando si è in cerca di un riscaldamento industriale e professionale per la propria attività, si ha sempre il dubbio su quale soluzione adottare in grado di rispondere efficacemente ai propri bisogni di business.

Alcune delle esigenze sono, sicuramente, le seguenti: risparmiare sui consumi e riscaldare in maniera ottimale gli ambienti, evitando il più possibile gli sprechi energetici.

Quindi, quali sistemi scegliere per la propria attività, che non siano eccessivamente energivori e che necessitano di poca manutenzione? Tra le tante soluzioni innovative, presenti sul mercato, un’ottima opzione consiste nell’installazione delle lampade irradianti a raggi infrarossi per esterni o interni.

Queste, oltre a essere esteticamente non invasive e belle da vedere, permettono una modularità efficace nel riscaldare gli ambienti dove sono apposti.

Ma come funzionano le lampade riscaldanti professionali? E, soprattutto, quanto consumano le lampade riscaldanti?

Scopriamolo in questo nuovo articolo di Aircon dedicato alle lampade irradianti a infrarossi e ai sistemi di riscaldamento più performanti per il tuo business.

 

Cosa sono le lampade riscaldanti professionali a infrarossi?

Le lampade riscaldanti professionali a infrarossi sono dei sistemi di riscaldamento studiati sia per gli interni che per gli esterni.

Esse funzionano con il principio di irraggiamento, simile a quello solare: i pannelli, quando attivi, diffondono il calore su oggetti e persone che sono nell’area di irraggiamento. Un piacevole tepore, quindi, raggiunge chi è presente nella stanza, senza sprecare eccessiva energia. In tal modo, poi, il calore si diffonde sul pavimento e gli oggetti circostanti.

Questi pannelli, infatti, possono essere collocati come si desidera nell’ambiente a esse designato. Dal soffitto alle pareti, il numero di installazioni dipende dalla grandezza dei locali e dalla necessità che hanno di essere riscaldati, ovvero se parzialmente o interamente.

I luoghi in cui, solitamente, vengono collocati sono:

  • Bar;
  • Ristoranti;
  • Chiese;
  • Uffici;
  • Magazzini;
  • Negozi;
  • Cantine;
  • Solai;
  • Verande;
  • Terrazze;
  • etc.

La lista è veramente lunga grazie alla flessibilità di utilizzo della lampada riscaldante per esterno e interno. Inoltre, il pannello non si surriscalda, evitando il fastidioso effetto visivo di luci troppo intense, che può alla lunga danneggiare la vista.

 

Come funzionano le lampade riscaldanti?

Una volta azionate, si può decidere di riscaldare solo le aree utilizzate o l’intero ambiente, in tal modo si evitano sprechi di energia ed economici in bolletta.

Il funzionamento delle lampade riscaldanti le rende ottime sia con soffitti bassi che alti.

Un esempio sono le chiese e i capannoni, che sono ambienti particolarmente freddi e difficili da riscaldare. L’uso della lampada riscaldante per interni, infatti, non funzionando ad aria calda, che è più leggera rispetto alla fredda e quindi stazionante nella parte alta delle strutture, mette nelle condizioni di riscaldare le persone e le cose, anche da altezze importanti.

Possono essere, inoltre, impiegate negli allevamenti, nelle industrie artigianali, manifatturiere o qualsivoglia altro settore industriale.

Ancora, capita che gli avventori dei locali pubblici si raccolgono all’esterno delle attività per usufruire dei servizi di ristoranti e bar all’aperto. È necessario, quindi, creare un ambiente non ostile, anche in pieno inverno, dove consumare in compagnia le proprie vivande.

Ma quali altri benefici porta l’utilizzo delle lampade irradianti per il business di aziende e imprese? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

 

Lampade irradianti, quali benefici per il tuo business

Oltre alle qualità di cui abbiamo ampiamente discusso nei paragrafi precedenti, il sistema di riscaldamento a lampade irradianti a infrarossi ha tanti altri pregi che andiamo ora velocemente a trattare.

Tra questi, sicuramente il basso consumo di elettricità. Molti si chiedono quanto consumano i pannelli radianti per essere così efficaci. Ma i pannelli non sono molto energivori e possono essere, anche, collegati ai pannelli solari, auto alimentando le proprie prestazioni.

Si azionano, per l’appunto, con l’elettricità, quindi senza dispersione di gas di scarico o emissioni nocive, risultando per di più ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Dotate anche di comandi da remoto, possono essere installate alle altezze più scomode da raggiungere, in quanto azionabili da qualsiasi altro punto della stanza.

Insomma, un sistema autonomo radiante a elettricità ad alta potenzialità, con il minimo spreco e l’ottimizzazione di tempo e consumi.

L’offerta Aircon per questa tipologia di tecnologia di riscaldamento è mirata e funzionale. Continua a leggere per scoprire di più.

 

Lampada riscaldante infrarossi a basso consumo Aircon

Le lampade riscaldanti EleRad® proposte dal team di Aircon sono affidabili e modulari. Ciò permette di regolare diverse temperature negli ambienti dove sono installate.

Direzionando l’irraggiamento solo dove è realmente necessario, si evitano gli sprechi e si ottimizza il consumo. Inoltre, possono essere collegate al termostato LCD per la regolazione e il controllo delle temperature.

Bio-sostenibilità, efficienza energetica e comfort. I pannelli EleRad® di Aircon garantiscono questo e tanto altro.

Complete di staffe per il monitoraggio, il costo di installazione è irrisorio. La manutenzione è a costo zero, grazie anche ai controlli periodici previsti per legge e forniti da Aircon per i propri prodotti.

Contatta subito il team di Aircon per saperne di più. Un gruppo di professionisti che studierà le tue necessità, consigliandoti le soluzioni più adatte a riscaldare gli ambienti in modo parziale o totale.

Scopri l’offerta di Aircon e trova risposte ai tuoi bisogno, anche quelli più esigenti.

 

 

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI