Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Nastri e tubi radianti per riscaldamento: funzioni e vantaggi

Nastri e tubi radianti

In considerazione delle sue dimensioni, trovarsi alle prese con la necessità di riscaldare un ambiente industriale suscita sempre una certa preoccupazione negli imprenditori. Tuttavia, la tecnologia viene loro d’aiuto con soluzioni altamente efficaci. Al giorno d’oggi esistono infatti diversi sistemi di riscaldamento per capannoni industriali idonei a scaldare efficientemente grandi ambienti, senza avere più il bisogno di preoccuparsi del sostenimento di costi di gestione elevati a causa di sistemi ormai obsoleti.

Si tratta di nastri e tubi radianti basati sull’irraggiamento a gas che comportano vantaggi sia economici – grazie anche alla possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali – che di benessere per tutti coloro che lavorano all’interno di un’azienda.

In molti sanno che durante il periodo invernale le probabilità di dispersione del calore dagli ambienti interni sono alte, di conseguenza si necessita di sistemi innovativi ed ecologici capaci di ridurre considerevolmente gli sprechi causati da apparecchi inadeguati: in questo caso, nastri e tubi radianti per il riscaldamento rappresentano la scelta migliore.

Inoltre, questi sistemi basati sul riscaldamento a infrarossi hanno prezzi molto convenienti e soprattutto rappresentano una rivoluzione per le aziende in quanto offrono un ambiente altamente vivibile.

L’azienda Aircon dispone di sistemi di riscaldamento per capannoni industriali a irraggiamento: dai nastri radianti sino ai pannelli radianti a infrarossi. Grazie anche a un team specializzato nel settore, i clienti possono godere della certezza di acquistare prodotti di qualità e installabili in tempi rapidi.

 

Sommario:

Nastri e tubi radianti per riscaldamento: funzioni e vantaggi

Riscaldare con i nastri radianti: funzionamento

I nastri radianti hanno un funzionamento semplice:

Tubi radianti per il riscaldamento industriale: vantaggi

I tubi radianti a gas per il riscaldamento presentano numerosi vantaggi:

L’importanza di un corretto microclima nei grandi ambienti industriali

Il riscaldamento a infrarossi aiuta l’ambiente

I costi dei pannelli radianti per un ambiente industriale

Aircon: riscaldamento a infrarossi a prezzi vantaggiosi

 

Riscaldare con i nastri radianti: funzionamento

 

I nastri radianti a gas sono sistemi di riscaldamento economici adatti a grandi ambienti come capannoni e industrie.

Si basano sul funzionamento a irraggiamento di calore che propaga onde elettromagnetiche in grado di raggiungere direttamente i corpi presenti, innalzandone la temperatura e donando nell’immediato comfort e benessere a chi risiede negli spazi circostanti.

Con questi sistemi di riscaldamento per capannoni industriali, il calore emesso viene proiettato verso il basso evitando dispersioni d’aria, a differenza dei sistemi tradizionali dove solo l’aria è calda mentre i muri, pavimenti e macchine rimangono freddi, creando una diversità termica di fatto non favorevole.

Considerando inoltre la difficoltà nell’ottenere la temperatura desiderata, con i sistemi di riscaldamento economici a irraggiamento il tepore necessario viene raggiunto e mantenuto in poco tempo.

 

I nastri radianti hanno un funzionamento semplice:

  • Il generatore di calore posto all’esterno dell’azienda, riscalda l’aria presente nella tubatura;
  • L’aria surriscaldata nel circuito viene fatta circolare ad alta velocità da una turbina;
  • Il tubo surriscaldato emette una radiazione infrarossa che scalda l’ambiente in modo uniforme su tutta la superficie.

I nastri radianti presentano anche la caratteristica di essere modulari: possono quindi essere posizionati in diverse zone e attivati o disattivati a proprio piacimento.

Un sistema di regolazione e controllo permette di gestire l’intero impianto grazie alla presenza di timer e sensori che consentono di impostare orari e zone da riscaldare. Ciò consente di ridurre notevolmente gli sprechi e le fuoriuscite di calore, nonché di godere del delicato tepore proveniente dai dispositivi.

I numerosi vantaggi dei nastri radianti con funzionamento a irraggiamento sono: 

  • Il calore rimane nell’ambiente senza alcuna dispersione, poiché il fluido termovettore percorre una superficie più lunga ed estesa rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento;
  • Il suo consumo è minimo grazie al rapido raggiungimento della temperatura desiderata e una volta stabilita la gradazione il sistema rimane spento per lungo tempo.

 

Tubi radianti per il riscaldamento industriale: vantaggi

 

 

tubi radianti costituiscono un’alternativa ai nastri tra i sistemi di riscaldamento che sfruttano l’irraggiamento per diffondere calore (ideali per capannoni aziendali). Ciò che li differenzia dai nastri è che sono ideali per riscaldare determinate zone in luoghi con altezze superiori a 4 metri.

I tubi radianti possono essere installati a parate o a soffitto. Sono composti da gas e presentano un funzionamento simile a quello dei nastri radianti: vi è un bruciatore che miscela gas ed aria alla cui estremità è presente un tubo riscaldato da una fiamma.

Successivamente, uno schermo proietta il calore verso il basso raggiungendo il suolo.

 

I tubi radianti a gas per il riscaldamento presentano numerosi vantaggi:

  • Semplice installazione e utilizzo;
  • Sistemi di riscaldamento economici che consentono un risparmio del combustibile fino al 70%;
  • Sistemi che raggiungono velocemente le temperature desiderate;
  • Modularità che permette di disporre i tubi dove si necessita di calore;
  • Durante il periodo invernale, i tubi non ghiacciano grazie alla presenza di gas;
  • Le onde elettromagnetiche di cui sono composti creano benessere agli individui;
  • Caldo omogeneo e uniforme;
  • Silenziosi;
  • L’aria è pulita e perciò l’ambiente risulta più vivibile.

Investire in questi sistemi di riscaldamento economici è un’ottima opportunità per ridurre notevolmente i consumi derivanti dai sistemi tradizionali. Inoltre, la caratteristica di mantenere l’aria pulita, all’interno delle aree di lavoro, consente di migliorare la produttività dell’azienda.

 

L’importanza di un corretto microclima nei grandi ambienti industriali

Certamente una delle principali motivazioni che spinge a installare dei nastri e tubi radianti per il riscaldamento è quella di ridurre i costi in bolletta.

Ma parlando dei sistemi di riscaldamento per i capannoni industriali e, in generale, per qualsiasi altro ambiente di lavoro, vale la pena soffermarsi su un altro punto basilare: l’importanza di creare un corretto microclima.

Svolgere le proprie mansioni giorno dopo giorno in spazi professionali in cui non si presta adeguata attenzione alle condizioni ambientali trascurandole di fatto, sul lungo termine produce una serie di effetti negativi sullo stato di benessere dei lavoratori.

I rischi che possono manifestarsi in assenza di un microclima adeguato sono molteplici, andando a impattare sia sulla salute fisica sia sul benessere psicologico di qualsiasi dipendente.

Esposizioni prolungate a temperature insufficienti, umidità e correnti d’aria possono provocare svariati malesseri fisici nelle persone, a prescindere dalla loro età.

Per farsi un’idea del contesto che può prodursi, è sufficiente pensare ai rischi diretti a cui sono esposti i lavoratori nei grandi ambienti industriali e in qualunque spazio professionale come conseguenza di un microclima inadeguato. L’insieme di questi rischi include, tra i vari:

  • problematiche a carico dell’apparato respiratorio;
  • disturbi muscolo scheletrici;
  • disturbi gastro-intestinali;
  • colpi di freddo.

La mancanza di buone condizioni ambientali incide inoltre sul livello di concentrazione dei lavoratori, causando malessere sotto il profilo più strettamente psicologico. Gli impatti inevitabili che vengono a prodursi riguardano prima di ogni altra cosa il grado di produttività. I lavoratori sono per di più maggiormente propensi ad ammalarsi.

Per effetto a catena, l’intero quadro che si viene a creare ha delle conseguenze negative sulla stessa economia aziendale, sia sul fronte della operatività sia rispetto alle spese che l’imprenditore di turno si trova a dover affrontare a causa dei periodi di malattia dei propri dipendenti.

Per poter contrastare in maniera proattiva l’insieme di queste conseguenze negative, diviene necessario studiare opportune strategie, agendo con un piano preventivo. L’intervento deve partire prima di ogni altra cosa da una ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento e di condizionamento.

Se ne deduce che l’adozione di soluzioni quali i pannelli radianti a infrarossi rientra tra le opzioni più efficienti che permettono di creare un microclima adeguato tra le pareti dei grandi ambienti industriali e degli spazi professionali in genere.

Una tecnologia evoluta che consente di salvaguardare il benessere dei lavoratori, dimostrandosi nel contempo uno strumento di primaria importanza per rispettare le stesse norme previste dalla Legge in materia di sicurezza e di salute negli ambienti di lavoro.

 

Il riscaldamento a infrarossi aiuta l’ambiente

Allo stato attuale delle cose, la tutela del nostro ambiente rappresenta una delle più grandi priorità che ci troviamo a dover affrontare. Si tratta a tutti gli effetti della più grande emergenza con cui l’intera umanità si trova a confrontarsi.

Una corretta gestione dell’energia che noi tutti utilizziamo ogni giorno nelle nostre comuni attività costituisce uno degli obiettivi cruciali per contrastare il cambiamento climatico.

Il discorso è lineare a riguardo. Oggi come oggi, per la produzione di energia necessaria per le attività professionali ma anche e soprattutto per il condizionamento dei nostri ambienti interni (case, industrie e uffici), siamo ancora strettamente dipendenti da fonti di origine fossile.

Pur puntando sempre di più sulla diffusione di fonti green (come il fotovoltaico o il solare), l’Italia sfrutta ancora abbondantemente fonti fossili per il suo approvvigionamento energetico. La dipendenza dal fossile finisce per avere delle pesanti ripercussioni sotto il profilo ambientale, contribuendo ad accrescere i quantitativi di gas serra (in primis la CO2) immessi in atmosfera.

Il sopra eccesso di gas serra è a sua volta la principale causa del surriscaldamento globale, da cui derivano in maniera indissolubile i mutamenti che stanno interessando il clima da diversi decenni a questa parte, con tutte le conseguenze catastrofiche correlate: dallo scioglimento dei ghiacciai alla perdita di biodiversità, dalla desertificazione di intere aree del Pianeta alla crescente diffusione di virus estremamente pericolosi per la salute dell’uomo.

Un cane che si morde la coda, insomma. Un effetto domino senza precedenti che, se ci si ferma a compiere un’attenta riflessione, spaventa. E molto, perché in gioco c’è il futuro stesso dell’umanità.

A partire da questi presupposti si intuisce l’importanza cruciale di adottare sistemi di climatizzazione che consentano di abbattere i consumi di energia. Le aziende di ogni settore devono dimostrarsi in prima linea in questo fondamentale obiettivo.

Dalla loro, le imprese hanno comunque la fortuna di poter contare su validissimi strumenti, sistemi di riscaldamento per capannoni industriali e grandi spazi di ultima generazione capaci di ridurre sensibilmente i quantitativi di energia consumata per il loro funzionamento.

Come abbiamo potuto appurare fino a questo momento, il riscaldamento a infrarossi rientra a pieno titolo nella gamma di tecnologie ecologiche e amiche del nostro Pianeta.

 

I costi dei pannelli radianti per un ambiente industriale

Quanto detto finora ci permette di intuire come adottare dei sistemi di nastri e di tubi radianti per il riscaldamento comporti davvero una serie di vantaggi significativi quando si ha a che fare con contesti operativi di grandi dimensioni come quelli tipici di un ambiente industriale.

Ma veniamo a questo punto al classico tasto dolente: i costi per allestire un impianto di pannelli radianti.

Per ovvie ragioni, da parte dell’azienda che decide di adottare questa soluzione tecnologica c’è necessità di un investimento iniziale che può di primo acchito sembrare consistente.

In realtà, i benefici che si ottengono nell’immediato in termini di abbattimento dei costi in bolletta sono tali da assorbire in breve tempo l’investimento necessario al momento dell’acquisto e dell’installazione del nuovo impianto.

A ogni modo, prima di procedere è opportuno scegliere un produttore / installatore onesto, con cui tessere un rapporto fiducia che risulterà utile per risolvere qualsiasi tipo di problematica si dovesse produrre.

È inoltre importante sapere che per questa tipologia di impianti sono generalmente previsti degli specifici Bonus, trattandosi di prodotti che favoriscono un risparmio energetico ad ampio raggio. Anche i nastri e i tubi radianti per il riscaldamento rientrano quindi a pieno titolo negli incentivi previsti per l’efficientamento energetico degli edifici.

In considerazione delle agevolazioni economiche, dei vantaggi che si possono avere per il benessere dei propri dipendenti, dei benefici che questi dispositivi sono capaci di fornire all’ambiente e, in ultimo, dei significativi tagli in bolletta ottenibili, i nastri e i tubi radianti per il riscaldamento restano una soluzione di grande validità che ogni azienda attenta dovrebbe ipotizzare di adottare.

 

Aircon: riscaldamento a infrarossi a prezzi vantaggiosi

L’azienda Aircon, situata a Locate di Triulzi (Milano) si occupa della realizzazione e della vendita di sistemi di riscaldamento e raffrescamento per capannoni industriali, consigliando ai propri clienti i migliori prodotti presenti sul mercato.

Sistemi di riscaldamento innovativi ed economici per capannoni industrialil’azienda dispone di tutto ciò che il cliente necessita: da nastri radianti a gas EcoLine®; i tubi radianti EcoRad® fino a pannelli radianti a infrarossi ElaRad®. Ognuno specificatamente adatto per determinate esigenze e diversi settori industriali.

Aircon offre ai propri clienti soluzioni innovative ed ecosostenibili, come i sistemi di riscaldamento a infrarossi a prezzi vantaggiosi, di qualità e altamente efficienti. Apparecchi di facile installazione e uso, capaci di regalare un calore uniforme in tutta l’azienda e di ridurre il consumo energetico.

Se vuoi investire negli innovativi sistemi di riscaldamento economici di Aircon non esitare a contattarci. Per richiedere un preventivo gratuito, scrivi sul nostro form, nell’immediato ti presenteremo i sistemi più consoni alle tue esigenze.

 

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI