Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Piastre elettriche radianti: comfort e comodità del riscaldamento industriale a infrarossi

piastre elettriche radianti

 

Durante la stagione invernale, riscaldare grandi ambienti come capannoni industriali, magazzini o ancora grandi uffici può essere un problema tanto in termini di costi quanto in termini di efficacia ed efficienza energetica necessaria per il raggiungimento della temperatura desiderata.

I grandi ambienti industriali, come i locali con soffitti alti e grosse cubature o i magazzini, sono da sempre sinonimo di ambienti freddi e dispendiosi da riscaldare se si ricorre all’utilizzo dei tradizionali sistemi termo-convettivi.

Ci si potrebbe dunque chiedere: esistono sistemi di riscaldamento elettrico per capannoni industriali in grado di risolvere questi problemi offrendo soluzioni innovative e capaci di coniugare ottimizzazione dei costi ed efficienza energetica?

La risposta è sì e in questo approfondimento vogliamo parlare più nel dettaglio di una specifica soluzione per il riscaldamento industriale. Ovvero parleremo delle piastre elettriche radianti.

 

Sommario:

Piastre elettriche radianti: comfort e comodità del riscaldamento industriale a infrarossi

Riscaldamento convenzionale VS pannelli radianti a infrarossi

Riscaldare grandi ambienti industriali con i pannelli radianti infrarossi

L’irraggiamento elettrico a basso consumo: il sistema economico per il riscaldamento elettrico per capannoni industriali

Pannelli radianti a parete e a soffitto: una duplice soluzione per una maggiore efficienza energetica

Pannelli radianti infrarossi per il riscaldamento per capannoni: parliamo di prezzi

Piastre elettriche radianti: quali vantaggi per il riscaldamento industriale?

Aircon, leader nel riscaldamento industriale grazie alle piastre elettriche radianti

 

Riscaldamento convenzionale VS pannelli radianti a infrarossi

Un sistema tradizionale di riscaldamento, industriale e non, consiste di base in una caldaia che genera acqua calda che a sua volta riscalda alcuni elementi distribuiti all’interno del locale.

Ciò che accade è che il calore prodotto dagli elementi che si scaldano viene rilasciato nell’aria circostante originando un moto convettivo tale per cui l’aria calda inizia a salire mentre quella fredda, essendo più densa, scende verso il basso.

Tale movimento incide sull’umidità relativa che viene alterata in modo non uniforme. Il risultato sarà un ambiente riscaldato in maniera non omogenea, con un pavimento freddo e una temperatura del soffitto a livelli tropicali. In altri parole, ci ritroveremo in grandi ambienti industriali tutt’altro che confortevoli.

Qual è l’alternativa a questa situazione di disequilibrio? È data proprio dalle piastre elettriche radianti per il riscaldamento industriale.

Utilizzare i pannelli radianti infrarossi al posto di un sistema tradizionale per riscaldare ambienti grandi, offre infatti la possibilità di sfruttare un sistema che trasforma l’elettricità in radiazioni termiche che contribuiscono al raggiungimento della temperatura desiderata.

In questo modo, non solo non viene alterata l’umidità dell’ambiente, ma il calore è irraggiato in modo uniforme su tutte le superfici a favore anche di una maggiore efficienza energetica. Grazie alla tecnologia dei pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento, le pareti stesse, come tutti gli oggetti di arredo, acquistano calore e le persone vengono naturalmente riscaldate.

Inoltre l’utilizzo delle piastre elettriche radianti per il riscaldamento industriale risolvono il dannoso problema dell’emissione di fumi e odori e dei controlli annuali dei gas combusti.

Infine, grazie al loro design moderno e lineare, i pannelli radianti infrarossi si sposano bene con qualsiasi ambiente, dai grandi ambienti industriali agli ampi spazi commerciali.

Riscaldare grandi ambienti industriali con i pannelli radianti infrarossi

Tutte le caratteristiche appena descritte fanno sì che le piastre elettriche radianti siano la soluzione ideale per il riscaldamento industriale di grandi ambienti come magazzini, capannoni industriali e uffici. E, al tempo stesso, che siano un’ottima soluzione anche per centri commerciali e luoghi di culto.

Tra i vantaggi che i pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento offrono, gioca sicuramente un ruolo importante il fatto che non necessitano di manutenzioni complesse: una volta installati, infatti, i pannelli radianti infrarossi hanno una durata di anni senza bisogno di alcun intervento di manutenzione, se non una semplice pulizia al corpo irradiante.

Altra caratteristica di grande importanza dei pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento è che, trattandosi di riscaldamento a infrarossi come del resto dice il nome stesso, non comportano un movimento convettivo dell’aria. In altre parole, le piastre elettriche radianti non spostano polveri e batteri presenti all’interno dei grandi ambienti industriali in conseguenza delle lavorazioni eseguite.

Pertanto offrono un riscaldamento industriale che è anche più salutare rispetto ai sistemi tradizionali. Dote, questa, davvero importante per tutti quei luoghi di lavoro saturi di polveri, come officine meccaniche o industrie manifatturiere.

L’irraggiamento elettrico a basso consumo: il sistema economico per il riscaldamento elettrico per capannoni industriali

Riscaldare ambienti grandi come quelli industriali con un impianto convenzionale comporta inevitabilmente un elevato consumo di gas poiché, come già accennato, gran parte del calore prodotto si disperderà nell’aria.

Non si avrà quindi mai la possibilità di raggiungere una temperatura desiderata ed omogena. E soprattutto, con questi presupposti diventa impossibile parlare di efficienza energetica e quindi di soluzioni economiche per il riscaldamento industriale.

Perché invece le piastre elettriche radianti offrono soluzioni di irraggiamento elettrico a basso consumo davvero strategiche e funzionali?

Perché questi sistemi di riscaldamento ideali per capannoni industriali trasformano quasi il 100% dell’energia elettrica in radiazioni termiche. Il calore prodotto è inoltre altamente direzionabile, ovvero si può indirizzare effettivamente dove serve, senza nessuna dispersione o spreco di calore. Per questo motivo, si può affermare con sicurezza che i pannelli radianti infrarossi sono un sistema di irraggiamento elettrico a basso consumo.

Altra nota di merito, per nulla trascurabile, che rende le piastre elettriche radianti ideali come sistema di riscaldamento industriale per i grandi ambienti è la possibilità di abbinarli con un impianto fotovoltaico, ottenendo una soluzione che aiuterà ad abbattere ulteriormente i costi di gestione a favore di una maggiore efficacia ed efficienza energetica.

Infine, lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo, scegliere e installare i pannelli radianti infrarossi permette anche di tagliare le spese di manutenzione e dei controlli annuali, che al contrario gravano sull’utilizzo dei sistemi di riscaldamento convenzionali a gas.

Pannelli radianti a parete e a soffitto: una duplice soluzione per una maggiore efficienza energetica

L’installazione dei pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento non è affatto complicata, anzi vale in contrario, ovvero risulta molto semplice e immediata. Questi sistemi non necessitano infatti di alcun collegamento all’impianto del gas, ma solamente alla rete elettrica. Ogni pannello è dotato della sua staffa per una rapida messa in opera e l’installazione può essere modulare.

I vari pannelli poi, sia che si tratti di pannelli radianti a parete o a soffitto, si possono comandare autonomamente per un miglior controllo sul raggiungimento della temperatura desiderata. E offrono quindi la possibilità di attivare solamente alcune sezioni in base alle reali necessità dell’ambiente di lavoro.

Inoltre, per un controllo più ottimale del rendimento in termini di efficienza energetica, i pannelli radianti infrarossi si possono collegare a termostati elettronici con l’obiettivo di creare più zone, anche all’interno dello stesso locale, caratterizzate da diversi comfort termici.

Come scegliere tra i pannelli radianti a parete o i pannelli radianti a soffitto?

Viste le peculiarità e le funzionalità di base che accomunano entrambi questi sistemi di riscaldamento elettrico per capannoni industriali, possiamo dire che la scelta dipenderà dalle caratteristiche e dall’operatività dell’ambiente da riscaldare. In linea generale:

  • i pannelli radianti a parete sono ideali per ambienti più circoscritti come uffici o sale d’aspetto
  • i pannelli radianti a soffitto si integrano meglio all’interno di locali molto ampi e con macchinari e arredi invasivi, cosicché il calore prodotto verrà diffuso dall’alto e la sua distribuzione non verrà limitata dalle eventuali pareti divisorie o dai macchinari

Al di là di questa suddivisione, è bene ricordare che in linea generale i pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento sono utili per tutti i capannoni e i grandi ambienti industriali e per tutti i luoghi destinati alle attività dell’industria manifatturiera.

Si fa riferimento per esempio al settore artigianale e dell’industria dei servizi, ma anche all’allevamento e ai luoghi di culto come le chiese che, essendo spesso caratterizzate da alti soffitti e cubature grandi, rappresentano i luoghi ideali in cui installare un sistema di irraggiamento elettrico a basso consumo.

I pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento, proprio per la loro caratteristica di essere altamente direzionali, sono anche indicati per ambienti esterni come i dehors dei bar.

Pannelli radianti infrarossi per il riscaldamento per capannoni: parliamo di prezzi

Inutile negare che i costi legati al riscaldamento industriale possono variare molto, sia in relazione all’acquisto in sé che agli interventi di installazione e di manutenzione, sia in merito alle caratteristiche e alla tipologia di ciò che viene scelto come sistema di riscaldamento per capannoni, i cui prezzi sono sicuramente influenzati da moltissimi fattori funzionali e tecnologici.

Concentrandoci sulle piastre elettriche radianti, focus di questo approfondimento, possiamo sicuramente dire che la concorrenza di fattori come:

  • la semplicità dell’installazione
  • l’assenza di manutenzione
  • la durata del corpo irradiante pressoché illimitata
  • il costo contenuto per singolo modulo

incide positivamente sui prezzi di questo sistema di riscaldamento per capannoni. Si può infatti dichiarare che i sistemi di riscaldamento per capannoni industriali a pannelli radianti infrarossi generano un risparmio quasi del 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

Inoltre, nell’ipotesi di un ampliamento dei locali o anche di un trasferimento delle linee di produzione, i moduli per il riscaldamento industriale a infrarossi si possono facilmente spostare o integrare con ulteriori pannelli aggiuntivi.

In conclusione, quando si parla di prezzi per il riscaldamento per capannoni occorre sempre tenere a mente che sono tanti, anzi tantissimi i fattori e le caratteristiche che giocano un ruolo chiave. E che vanno valutati in base alle reali esigenze dell’azienda.

Piastre elettriche radianti: quali vantaggi per il riscaldamento industriale?

Se siete ancora dubbiosi sul fatto che le piastre elettriche radianti sono una soluzione ottimale per il riscaldamento industriale, vi riassumiamo qui di seguito i loro vantaggi più importanti:

  • bassi costi di installazione e manutenzione
  • efficienza energetica ed economica, soprattutto in abbinamento ad impianti fotovoltaici, con la possibilità di generare calore solo dove, quando e quanto serve
  • assenza di disturbo visivo, poiché le piastre elettriche radianti non diventano incandescenti e non provocano lesioni oculari
  • soluzioni ecologiche, grazie all’assenza di emissioni, di gas di scarico, CO2, fumi e odori
  • massima flessibilità: i pannelli radianti infrarossi possono essere posizionati a muro, a soffitto e anche nel controsoffitto
  • facile utilizzo: le piastre sono dotate di comando remoto
  • raggiungimento della temperatura desiderata, grazie alla possibilità di collegamento a un termostato LCD
  • massimo comfort termico per l’ambiente: i sistemi per il riscaldamento a infrarossi non riscaldano l’aria e direzionano l’irraggiamento solo dove serve
  • flessibilità d’utilizzo: le piastre elettriche radianti sono adatte sia ad ambienti interni sia ad ambienti esterni come tettoie, verande, portici, terrazze
  • funzionalità estetica: i pannelli radianti, a parete o a soffitto, si integrano bene in qualunque tipo di locale

Aircon, leader nel riscaldamento industriale grazie alle piastre elettriche radianti

Per qualsiasi tipologia di riscaldamento elettrico per capannoni industriali, Aircon, azienda di Locate Triulzi in provincia di Milano, ha la soluzione adatta.

Specializzata nella realizzazione di sistemi di riscaldamento per capannoni industriali e soluzioni di raffrescamento, entrambi a basso costo, Aircon è il partner ideale per chi è alla ricerca di soluzioni economiche per riscaldare grandi ambienti, capaci di coniugare funzionalità, efficacia ed efficienza energetica.

Grazie alla trentennale esperienza in progettazione, produzione, vendita e installazione di sistemi per il riscaldamento industriale, Aircon propone sul mercato soluzioni innovative e all’avanguardia che garantiscono prestazioni eccellenti, senza trascurare l’importanza di avere al tempo stesso sistemi bio-sostenibili che rispettano l’ambiente.

È il caso delle piastre elettriche radianti per il riscaldamento a infrarossi, che offrono la massima efficienza energetica a ridotti costi di installazione e manutenzione, a cui si aggiunge un inquinamento ambientale praticamente nullo grazie all’utilizzo dell’elettricità come fonte di calore, senza l’emissione di gas nocivi.

 

Tra pannelli radianti a parete e a soffitto ma anche nastri radianti e tubi radianti a gas, l’offerta di Aircon è ampia e in grado di offrire la soluzione migliore per ogni esigenza. Se vuoi saperne di più su tutte le nostre soluzioni che riguardano il riscaldamento industriale, contattaci.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI