Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

RAFFRESCATORI EVAPORATIVI FISSI

Generatori di aria fresca ad evaporazione fissi per uso industriale

Raffrescatore Evaporativo
Adiabatico ECOFRESH®

Il sistema più economico e più efficiente per riscaldare ambienti grandi.

Il sistema Ecofresh® è la proposta di Aircon per coloro che desiderano un impianto di raffrescamento evaporativo adiabatico fisso per ampi spazi, che sia da parete o da tetto.

Il sistema dei raffrescatori d’aria Ecofresh® rappresenta la più efficace tecnologia per il raffrescamento di ampi locali, non si utilizzano gas nocivi per l’ambiente, l’installazione è economica e il rendimento ottimale.
L’ambiente risulta, infatti, sempre ventilato e i ricambi d’aria sono continui, per una sensazione di benessere totale.

Impianti di raffrescamento su misura

Un raffrescatore d’aria riesce a raffreddare la temperatura dell’aria di capannoni ampi diverse centinaia di metri quadrati.

Quando si scelgono dei condizionatori ad acqua Ecofresh® per il proprio locale o stabile industriale, ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione: le dimensioni e l’altezza dell’ambiente da rinfrescare rappresentano sicuramente uno dei principali, da cui dipenderà la quantità e la potenza degli apparecchi per l’impianto di raffrescamento.

A questo scopo è possibile richiedere presso Aircon dei raffrescatori Ecofresh® su misura, idonei a garantire le temperature ottimali per qualunque tipo di locale o esigenza.

Il raffrescatore evaporativo fisso prevede l’installazione dell’impianto da parte di tecnici; i tecnici specializzati di Aircon garantiscono un’operazione in tempi rapidi e assolutamente discreta, per non disturbare le attività dei lavoratori.
Questi sistemi, tra le altre cose, occupano poco spazio, in quanto studiati per essere comodamente posizionati e non intralciare il lavoro. Infatti, non sono presenti ne condensatori ne processori, ma si tratta di una singola unità.

Produttori e rivenditori di
Raffrescatori Evaporativi fissi

Da oltre 30 anni Aircon opera nel settore industriale garantendo professionalità, competenza e serietà.

Dall’installazione alla messa in opera, dal collaudo alla periodica manutenzione degli impianti, l’obiettivo primario dell’azienda è quello di soddisfare il cliente in ogni esigenza, assicurando in prima persona la resa di un servizio ottimo ed efficiente.

Aircon è un’azienda attenta e innovativa, alla ricerca costante di prodotti tecnologicamente avanzati per offrire servizi qualificati e coadiuvati da un’eccellente manutenzione e presa in carico del cliente, che vede nello staff operante all’interno dell’azienda, un vero e proprio punto di riferimento.

Progettazione

Installazione

Collaudo

Assistenza

Ogni prodotto dell’azienda Aircon è un prodotto sicuro, realizzato dando il giusto valore all’impatto ambientale derivante dalla sua messa in opera, tenendo sempre ben presente il benessere del pianeta e l’alta efficienza energetica.

Raffrescatori fissi

MODELLO B 18 INVERTER

Uscita aria dal basso

MODELLO T 18 INVERTER

Uscita aria dall’alto

MODELLO B 30 INVERTER

Uscita aria dal basso

MODELLO T 30 INVERTER

Uscita aria dall’alto

CUBO DIFFUSORE
A QUATTRO USCITE

CUBO DIFFUSORE
A SEI USCITE

CUBO DIFFUSORE
A DUE USCITE

Raffrescatori mobili

MODELLO TP 18

Adatto al raffrescamento di grandi postazioni di lavoro. Può essere usato nelle lavorazioni dove è richiesta ventilazione e raffrescamento.

Le caratteristiche sono simili al modello da installazione fissa ma, operando prevalentemente all’interno dei locali, deve disporre di adeguati ricambi d’aria.

MODELLO TP 189

Questo modello è adatto per locali all’aperto quali bar, terrazze, etc. Può essere usato nelle lavorazioni dove è richiesto raffrescamento, umidificazione e controllo dei contaminanti, è dotato di: 

  • Tre velocità per le varie esigenze;
  • Timer programmabile (da 1 a 9 ore);
  • Controllo remoto digitale.

Informazioni utili

L’obiettivo del progetto di Aircon è quello di raffrescare e ventilare un locale di grandi dimensioni, abbassando la temperatura dell’aria interna rispetto a quella esterna e realizzando i ricambi d’aria necessari per migliorare il microclima all’interno dell’ambiente.

Nell’installazione degli impianti di raffrescamento adiabatico evaporativo è importante tenere in considerazione quattro elementi fondamentali:

1) Le condizioni esterne estive di progetto;
2) L’altezza di installazione dei diffusori dell’aria in ambiente;
3) Il numero dei ricambi d’aria necessari secondo il tipo di attività svolta nel locale; 4) L’evacuazione dell’aria esausta.

Per ottimizzare la funzionalità dei raffrescatori d’aria Ecofresh® di Aircon è opportuno provvedere all’installazione degli impianti a circa 4 metri da terra e, per non raffreddare inutilmente anche la parte alta del locale, si consiglia di non superare i 6 metri di altezza.
Volendo rapportare il tutto, quindi, il volume da trattare dovrà essere pari a: superficie dell’area interessata X altezza dei diffusori-

Affinché l’aria possa essere prelevata dall’esterno, sarà necessario collegare i condizionatori ad acqua a delle canaline che potranno adattarsi alle misure e alle caratteristiche dell’edificio. Sono disponibili anche tubi curvati, per arrecare il minimo disagio in funzione della conformazione stessa delle pareti.

L’intero impianto dovrà esser collegato alla rete elettrica e all’impianto idrico; verrà azionato semplicemente mediante un telecomando a distanza, con il quale verranno regolate le impostazioni di volta in volta.
Per l’installazione non è necessario richiedere alcun tipo di autorizzazione o licenza, chiunque può decidere come e quando ricorrere all’utilizzo di un raffrescatore industriale.

La scelta dei modelli e del numero di raffrescatori d’aria Ecofresh® di Aircon da installare dipende dalle esigenze del committente e dalle diverse possibilità di posizionamento degli apparecchi, oltre alle differenti canalizzazioni dell’aria.
È inoltre possibile scegliere un raffrescamento localizzato solo di specifiche aree del capannone o esclusivamente per alcuni settori di produzione o specifici macchinari, senza dover considerare l’intera superficie.

La scelta ideale è quella di installare i raffrescatori sulla copertura del fabbricato ed entrare con il canale attraverso i lucernari (RAFFRESCATORI EVAPORATIVI FISSI DA TETTO), oppure entrare attraverso le finestre o pareti laterali, praticando una apertura delle dimensioni del canale, dalla parte opposta alle aperture di evacuazione dell’aria ambiente (RAFFRESCATORI EVAPORATIVI FISSI DA PARETE).

Infine, per quanto riguarda la quantità di raffrescatori d’aria da installare, questa dipende dalla portata d’aria di immissione calcolata, ricordando che è necessario distribuire l’aria nell’ambiente nel modo più uniforme possibile e lontano dalle uscite di evacuazione dell’aria.

Se desideri rendere salubre e confortevole il tuo luogo di
lavoro contattaci per avere tutte le informazioni necessarie.

Compila il seguente form per richiedere infomazioni