I raffrescatori evaporativi, utilizzati nei capannoni industriali e non solo, sono sistemi ormai affermati per la climatizzazione degli ambienti nei mesi estivi e nei climi caldi.
Rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria contro i quali sono una più che valida alternativa, i raffrescatori evaporativi sono una grande innovazione grazie ai notevoli vantaggi che presentano quando si tratta di installazione in insediamenti e capannoni industriali, grandi uffici open-space e magazzini.
In questi contesti, spesso caratterizzati da ambienti dispersivi e grandi altezze, utilizzare i tradizionali impianti di condizionamento può infatti rivelarsi poco efficiente oltre che poco funzionale. E questo perché tale intervento si tradurrebbe nella posa di apparati ingombranti, costosi e soprattutto energivori.
Al contrario, i raffrescatori evaporativi, fissi o portatili che siano, offrono:
- un abbattimento dei costi di installazione e di manutenzione, e anche di consumo e di gestione
- un’ottimizzazione delle risorse energetiche utilizzate
- una maggiore salvaguardia ecologica del pianeta in virtù del non utilizzo di gas refrigeranti
Possiamo quindi dire che i rinfrescatori d’aria sono un’efficace alternativa, a basso consumo e ridotti costi d’esercizio, ai tradizionali condizionatori, soprattutto negli ambienti industriali.
Visto che in commercio si possono trovare svariati modelli, distinguendo per esempio tra i raffrescatori evaporativi fissi e portatili o ancora tra i raffrescatori a parete o da tetto, approfondiamo l’argomento per capire più in dettaglio di cosa si tratta quando si parla di un raffrescatore d’aria evaporativo.
Sommario:
Raffrescatori evaporativi fissi e portatili: caratteristiche e vantaggi funzionali
Raffrescatore d’aria evaporativo: cos’è e come funziona
Raffrescatori evaporativi o estrattori d’aria industriali?
Raffrescatori evaporativi fissi e portatili: a ogni sistema, le sue caratteristiche
5 vantaggi dei raffrescatori evaporativi
I raffrescatori evaporativi per capannoni industriali di Aircon
Raffrescatore d’aria evaporativo: cos’è e come funziona
Partiamo subito dal dire che cos’è: il raffrescatore evaporativo è un sistema che tratta l’aria che lo attraversa e ne abbassa la temperatura sfruttando un processo naturale di scambio termico, sicuramente meno energivoro di quello che avviene nel contatto con l’evaporatore dei sistemi di condizionamento d’aria a compressore e gas.
Per scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze è utile conoscere come funziona il raffrescatore d’aria evaporativo. Il suo funzionamento infatti si basa sul naturale processo di evaporazione dell’acqua in conseguenza del quale il flusso d’aria che viene messa in circolo non solo è rinfrescata ma anche trasformata, ovvero pulita e privata di polveri, scorie o pulviscoli che tipicamente sedimentano nei capannoni industriali e negli ambienti produttivi.
Il processo alla base del funzionamento di un raffrescatore d’aria evaporativo è chiamato raffrescamento evaporativo o più propriamente raffrescamento evaporativo adiabatico. Questo sfrutta il principio fisico secondo cui l’acqua, entrando in contatto con un flusso d’aria calda, sottrae calore ed evapora. Quindi il raffrescamento viene ottenuto attraverso lo scambio di calore tra acqua e aria o, ancora meglio, in virtù della cessione del calore da parte del flusso d’aria all’acqua.
In sostanza, il funzionamento dei raffrescatori evaporativi può essere riassunto in 3 punti di seguito riportati:
- un ventilatore interno al rinfrescatore d’aria aspira l’aria dall’ambiente e la spinge contro un pannello poroso composto da cellulosa e che viene costantemente tenuto bagnato da acqua che gli viene fatta cadere a doccia da un sistema di distribuzione e pompaggio incorporato nel sistema;
- attraversando le celle impregnate del pannello evaporante in cellulosa, il flusso d’aria cede all’acqua il proprio calore raffreddandosi di conseguenza (perché disperde la propria energia termica), mentre l’acqua, già riscaldata dalla quantità di calore trasportata con l’aria, evapora;
- l’aria rinfrescata dallo scambio termico con l’acqua e pulita da polveri e altre particelle in sospensione ad opera del contatto con l’acqua (che le agglomera e le fa precipitare), esce dal raffrescatore evaporativo e raggiunge l’ambiente da climatizzare e in cui abbassa la temperatura.
Raffrescatori evaporativi o estrattori d’aria industriali?
Quando si parla di condizionamento per capannoni industriali e quindi di raffrescatori industriali, è comune inciampare nel seguente dilemma: cosa è meglio scegliere tra i raffrescatori evaporativi e gli estrattori d’aria industriali?
Ovviamente la risposta, e quindi la scelta, dipende dal giusto mix tra le caratteristiche funzionali di questi sistemi e le esigenze professionali cui far fronte.
Le principali differenze tra i raffrescatori evaporativi e altri sistemi economici di raffrescamento come gli estrattori d’aria industriali si concentrano su due aspetti:
- i rinfrescatori d’aria raffreddano non per estrazione dell’aria e per la corrente (movimento d’aria) che consegue, ma per addizione (cioè spingono aria rinfrescata nei locali da condizionare)
- a differenza degli estrattori che si limitano ad asportare l’aria viziata presente nel locale, il funzionamento dei raffrescatori industriali effettivamente abbassa la temperatura dell’aria dell’ambiente di lavoro
A queste differenti caratteristiche di funzionamento, si aggiunge poi il fatto i raffrescatori evaporativi occupano poco spazio, anche e soprattutto perché in essi non sono presenti né condensatori né processori né compressori. In termini di componenti si tratta infatti di una singola unità all’interno del quale avviene l’intero processo di raffrescamento evaporativo adiabatico dell’aria.
Raffrescatori evaporativi fissi e portatili: a ogni sistema, le sue caratteristiche
Come già accennato, in commercio si possono trovare più modelli di rinfrescatori d’aria. La più immediata e semplice distinzione riguarda per esempio le due categorie di raffrescatori evaporativi fissi e raffrescatori evaporativi portatili.
Ma quando conviene preferire un modello al posto di un altro? Per chiarire le idee, facciamo un breve cenno alle caratteristiche di entrambi.
– I raffrescatori evaporativi fissi
Possiamo affermare con sicurezza che l’applicazione elettiva dei raffrescatori industriali è quella fissa, poiché è sui capannoni industriali e sugli spazi commerciali di grandi dimensioni che si apprezzano maggiormente le qualità dei raffrescatori evaporativi in termini di:
- riduzione dei consumi e dei costi di installazione
- limitata rumorosità
- semplicità d’installazione e di manutenzione
- straordinaria efficienza ed efficacia di funzionamento
Dal punto di vista pratico, i raffrescatori evaporativi industriali fissi si possono ancora distinguere in:
- raffrescatori a parete: esternamente si presentano come dei condizionatori d’aria, ma sono dotati solo di un’unità esterna (non hanno macchina e unità interna con l’evaporatore) con canalizzazione in metallo che attinge aria dall’ambiente;
- raffrescatori da tetto: normalmente sono installati pendenti dal soffitto, passanti con una presa d’aria a forma di comignolo che spunta dal tetto e dalla quale si aspira aria.
Tipicamente i raffrescatori evaporativi si installano ad altezze da terra adeguate alla collocazione delle persone da raggiungere e di eventuali macchinari in movimento. Nei capannoni industriali per esempio conviene tenerli ad altezze comprese tra circa 4 e 6 metri da terra, in modo da non raffreddare inutilmente la parte alta dei locali.
In fatto di altezza è importante ricordare che l’aria fredda tende a scendere verso il basso, quindi l’aria trattata dal raffrescatore evaporativo rimane tra questo e il suolo. Parliamo dunque di un grande vantaggio legato al funzionamento del sistema poiché permette di installare il raffrescatore evaporativo all’altezza considerata davvero ottimale alle specifiche esigenze lavorative senza curarsi di quanto sia alto il locale e godendone di tutti i benefici.
Diciamo, infine, che i raffrescatori evaporativi fissi necessitano di un’installazione, ovvero di un allacciamento idrico con drenaggio e una linea di corrente. In linea generale, parimenti ai sistemi portatili, richiedono poca manutenzione, sicuramente molto meno di quella richiesta dai condizionatori d’aria industriali.
Tutto ciò si traduce nell’ottimizzazione dei costi di installazione, gestione e anche di acquisto: a conti fatti, al di là dell’investimento iniziale, i raffrescatori industriali fissi hanno prezzi nettamente inferiori a quelli dei tradizionali sistemi di condizionamento.
– I raffrescatori evaporativi portatili
Veniamo dunque all’altra categoria dei raffrescatori evaporativi oggetto di questo approfondimento: i raffrescatori evaporativi portatili. Già dal nome possiamo dedurre la loro carta vincente: la portabilità del sistema.
Nessuna installazione fissa, nessun vincolo di spazio. I raffrescatori evaporativi portatili possono essere posizionati e messi in funzione praticamente ovunque ci sia la necessità di rinfrescare il flusso d’aria dell’ambiente di lavoro. A questo aggiungiamo che:
- offrono un raffrescamento evaporativo adiabatico ecologico ed efficiente
- non seccano l’aria e non rilasciano sostanze inquinanti
- mantengono l’ambiente sano e umidificato
Possiamo quindi proprio dire che i raffrescatori evaporativi portatili sono sistemi eccezionali per il raffrescamento dei capannoni industriali. Inoltre, la bassa rumorosità rispetto ai condizionatori d’aria garantisce comfort e tranquillità anche durante il loro funzionamento.
A proposito di quest’ultimo, tali sistemi prendono l’elettricità da una qualsiasi presa di corrente mediante una spina. L’acqua, invece, può essere prelevata da una tubazione provvisoria connessa a un raccordo a muro, come un lavandino per esempio, oppure da un serbatoio interno.
Va da sé, che per ovvie ragioni di dimensionamento del sistema, i raffrescatori evaporativi portatili sono ottimali per il raffrescamento di ambienti di dimensioni più piccole.
5 vantaggi dei raffrescatori evaporativi
Ve li riassumiamo qui, i 5 vantaggi più importanti dei raffrescatori industriali. In questo modo potrete sempre tenerli a portata di mano quando vi ritroverete a valutare la scelta dei migliori raffrescatori evaporativi per le vostre esigenze professionali:
- prezzo: a conti fatti, un raffrescatore evaporativo costa molto meno di un tradizionale condizionatore d’aria
- installazione: installare i raffrescatori evaporativi, fissi o portatili che siano, non è un’operazione particolarmente complicata e prevede poche e semplici operazioni
- rispetto per l’ambiente: il fatto di essere un apparecchio che rispetta l’ambiente con un impatto ambientale equivalente a zero è uno dei motivi principali per cui il rinfrescatore d’aria evaporativo riscuote grande successo
- funzionalità e praticità: il suo utilizzo è semplice e immediato, ed eccezionalmente agevole nel caso dei sistemi portatili
- consumi: se paragonato a un comune condizionatore d’aria, i raffrescatori evaporativi consumano circa quattro volte in meno di elettricità
I raffrescatori evaporativi per capannoni industriali di Aircon
Aircon, azienda di Locate Triulzi in provincia di Milano, da oltre 30 anni è punto di riferimento sul mercato italiano per la vendita e l’installazione di sistemi per il raffrescamento evaporativo adiabatico.
I raffrescatori evaporativi proposti sono efficienti ed efficaci, e soprattutto al passo con le innovazioni tecnologiche del mercato.
Questo ci permette di offrire ai nostri clienti raffrescatori evaporativi fissi e portatili all’avanguardia, capaci di coniugare brillantemente funzionalità, risparmio energetico e ottimizzazione dei costi di installazione, senza trascurare l’attenzione alla salute e al benessere sul luogo di lavoro.
Entrando più nel dettaglio della nostra offerta, i raffrescatori evaporativi Ecofresh® proposti si distinguono in:
- raffrescatori evaporativi fissi, sia da parete che da tetto, ideali per ampi spazi industriali e con la possibilità di essere realizzati su misura, ovvero di avere un sistema dimensionato sui metri quadrati effettivi da raffrescare
- raffrescatori evaporativi portatili, ideali per chi necessita di un sistema di raffrescamento adiabatico portatile all’interno dei propri spazi di lavoro, adattabile per i più classici settori industriali come l’industria manifatturiera o l’industria dei servizi, ma anche nel caso di allevamenti, luoghi di lavoro del settore artigianale o addirittura le chiese
Le nostre soluzioni di raffrescatori evaporativi inoltre si prendono cura della salute delle persone e quindi dei lavoratori negli ambienti professionali.
Sono in altre parole sistemi salutari, poiché non mettono in ricircolo l’aria calda e contaminata dell’ambiente interno ma ventilano l’aria fresca e filtrata in un ambiente o in un edificio. Quindi combattono i tipici effetti collaterali legati all’uso dell’aria condizionata, come le allergie o i mal di testa o i dolori muscolari.
In Aircon ci occupiamo della vendita dei raffrescatori d’aria ma anche della loro installazione e posa in opera, manutenzione e assistenza degli impianti, e ancora degli interventi d’emergenza.
Ci occupiamo anche di interventi per la riqualificazione energetica. Senza dimenticare il supporto e la consulenza che la nostra squadra di professionisti è pronta a offrire anche in materia di agevolazioni e detrazioni dell’Irpef statale.
Per conoscere le molte possibilità della nostra offerta di raffrescatori evaporativi, ti invitiamo a contattarci.