Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Riscaldamenti moderni industriali, perché sono importanti?

 

Riscaldamenti moderni

 

I capannoni industriali sono ambienti molto ampi e difficili da gestire per quanto riguarda la regolazione delle temperature. Che sia inverno o estate, infatti, spazi così grandi richiedono dei sistemi di riscaldamento e condizionamento pensati per svolgere il proprio lavoro, garantendo le massime performance e costi contenuti.

A causa della dispersione di spazio, infatti, vi è il bisogno di progettare l’installazione di questi sistemi in modo tale che non consumino troppa energia e che possano dare ottimi risultati. Tutto ciò per il benessere dei professionisti che svolgono le proprie mansioni nei luoghi afferenti.

Per tale motivo, è importante conoscere e installare impianti di riscaldamento moderno adeguati all’interno della propria azienda.

Ma quali sono i migliori impianti riscaldamenti moderno, che rispettano anche l’ambiente, senza perdere in prestazioni? Come fare a risparmiare sui consumi scegliendo i tipi di riscaldamento economici giusti?

Scopriamo, in questo nuovo articolo di Aircon, quanto sia fondamentale avere dei riscaldamenti moderni industriali nei propri capannoni, al fine di migliorare i processi e salvaguardare la salute dei propri dipendenti.

 

Scegliere il sistema di riscaldamento moderno adatto

Non è semplice scegliere il giusto sistema di riscaldamento moderno per il tuo capannone industriale.

Diversamente dai sistemi casalinghi, atti a riscaldare piccoli ambienti domestici, come:

  • camere da letto,
  • cucina,
  • bagno,
  • etc.

I riscaldamenti industriali devono coprire spazi ben più grandi e dispersivi.

Che sia un negozio, un magazzino, una chiesa o altra struttura operativa molto ampia, quindi, adottare soluzioni moderne di riscaldamento costituisce la strada più semplice per risparmiare sui costi di consumo e rendere gli ambienti confortevoli.

In tal modo, anche i macchinari ne troveranno giovamento: esposti a temperature troppo basse, infatti, alcune tipologie di macchinari potrebbero subire dei malfunzionamenti o deteriorarsi in fretta, rappresentando un costo ulteriore per l’azienda.

Come scegliere un sistema di riscaldamento industriale?

I fattori da valutare nella scelta del sistema di riscaldamento industriale sono:

  • Ambiente in cui è geolocalizzata la struttura, ad esempio se si trova in zone fredde di montagna o vicino al mare;
  • Le fonti energetiche a cui si vuole attingere;
  • I metri cubi dello stabile, che determinano la potenza energetica necessaria al riscaldamento dello stesso;
  • La tipologia di struttura;
  • Classe energetica dell’edificio, ovvero quanto è isolata la struttura?

In base alle risposte a queste domande, si potrà vertere sui vari prodotti disponibili in commercio.

I tipi di riscaldamento economici industriali sono molteplici. Il risparmio si traduce nell’ottimizzazione della diffusione del calore, evitando consumi eccessivi e conseguenti sprechi.

Grazie al Team di Aircon, puoi valutare le possibilità e le esigenze della tua attività, scegliendo la soluzione più adeguata.

Rispondere alla domanda “Qual è il miglior sistema di riscaldamento” non sarà più un problema, perché potrai valutare le soluzioni più efficienti in base alle tue richieste.

Impianti di riscaldamento moderno, la proposta di Aircon

Aircon progetta, produce e installa sistemi di riscaldamento moderni e all’avanguardia per capannoni, tendoni, attività commerciali, chiese e tanto altro ancora.

Tra le soluzioni proposte vi sono:

  • Nastri radianti a gas;
  • Tubi radianti a gas;
  • Piastre radianti elettriche.

Si tratta, quindi, di installazioni di impianti di riscaldamento moderno che ti aiuteranno a risparmiare fino al 70% sui consumi. Ciò è molto importante in un periodo storico dove i costi delle energie sono elevati e particolarmente esosi.

Nastri radianti

I nastri radianti sono adatti soprattutto per ambienti con soffitti molto alti. Sfruttando il sistema a irraggiamento, proprio come quello dell’energia solare, essi riscaldano rapidamente gli ambienti con altezza di almeno 4 metri.

La combustione del gas metano o GPL avviene all’interno di bruciatori posti esternamente allo stabile. L’aria si surriscalda, mettendo in moto dei sistemi di turbine che andranno ad attivare il circuito. Così, i nastri cominceranno a emettere radiazioni a infrarossi in grado di riscaldare l’ambiente. Si può anche decidere di riscaldare alcune zone anziché altre, attivando solo i nastri necessari e risparmiando in energia.

Tubi radianti a gas

Attivati anche questi da un sistema a combustione a gas o GPL, i tubi radianti sono ottimali per il riscaldamento a zona. Posti sul soffitto o staffati a parete, possono riscaldare piccoli, medi o grandi ambienti, in base alle esigenze. Anche qua, grazie alla combustione del gas entra in funzione il circuito, che emana radiazioni a infrarossi in grado di riscaldare efficacemente gli spazi.

Piastre radianti elettriche

Infine, le piastre radianti elettriche sono dei sistemi di pannelli che funzionano a energia elettrica, installabili sia a parete che a soffitto. Ecologiche e con bassi consumi, sono ottime come sistemi di riscaldamento moderno. Esse non generano emissioni nocive e sono modulari, ovvero si può scegliere quali piastre attivare per risparmiare sulle spese energetiche.

Qualsiasi sia la tua esigenza, per innovare i sistemi di riscaldamento del tuo capannone, della tua azienda o attività, Aircon ha le soluzioni adatte a te.

Risparmio energetico, efficienza ed efficacia dei prodotti e servizi sono la garanzia di un brand affidabile, composto da professionisti del settore.

Contattaci e scopri subito tutte le proposte Aircon per i riscaldamenti moderni industriali da adottare per il tuo business e inizia a risparmiare.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI