Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni e grandi spazi

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni e grandi spazi

Quando arriva l’inverno, riscaldare i grandi spazi industriali può mettere in difficoltà le aziende che da una parta necessitano di creare un ambiente confortevole per il regolare svolgimento delle attività lavorative, ma dall’altra necessitano anche di ottimizzare prestazioni e costi.

Fino a non molto tempo fa si pensava che il riscaldamento industriale andasse di pari passo con ingenti consumi e costi di servizio.

Per fortuna oggi non è più così e il merito si deve all’ampia diffusione del riscaldamento industriale elettrico, un sistema capace di garantire ottime prestazioni tanto nei grandi spazi industriali quanto nei piccoli e al tempo stesso un notevole risparmio energetico.

 

Sommario:

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni e grandi spazi

Riscaldamento elettrico o riscaldamento tradizionale? Attenzione a efficienza e sicurezza

Riscaldamento elettrico per capannoni: cosa sapere sul suo funzionamento

I vantaggi dei sistemi di riscaldamento industriale tramite pannelli radianti

Per il riscaldamento industriale elettrico, affidati ai pannelli radianti EleRad® di Aircon

 

Riscaldamento elettrico o riscaldamento tradizionale? Attenzione a efficienza e sicurezza

Quando si deve affrontare il problema di scegliere il più opportuno impianto di riscaldamento industriale, tutto parte proprio da questa domanda: cosa è meglio preferire tra il riscaldamento elettrico e quello tradizionale?

A tal proposito, è bene sapere che i tradizionali sistemi di riscaldamento, oltre a causare costi di servizio e costi di manutenzione dell’impianto di riscaldamento stesso molto elevati, non sono poi così sicuri quando si parla di salute e sicurezza dei lavoratori.

Infatti, generando scarichi ed emissioni, non possono essere installati nelle attività industriali soggette a vincoli sulle fiamme libere. E, come già anticipato, comportano consumi spesso elevati in termini di risorse energetiche, incidendo pesantemente sulle spese di gestione che l’azienda deve sostenere ogni anno.

L’alternativa a sistemi così tanto dispendiosi e poco affidabili in termini di sicurezza è data appunto dal riscaldamento elettrico per capannoni industriali e dall’utilizzo di specifici sistemi come i pannelli radianti.

 

Riscaldamento elettrico per capannoni: cosa sapere sul suo funzionamento

La prima cosa da sapere sul riscaldamento industriale elettrico è che non utilizza gas o liquidi inquinanti, a differenza dei sistemi tradizionali.

Senza scendere troppo nel dettaglio, è sufficiente sapere che il funzionamento del riscaldamento elettrico si basa sul principio fisico dell’accelerazione ionica.

Questo prevede che gli ioni, positivi e negativi, presenti all’interno del fluido termovettore, siano messi in moto in seguito all’applicazione di una tensione elettrica.

Come conseguenza, gli ioni inizieranno a urtarsi tra loro generando un calore molto intenso che permette di raggiungere rapidamente la potenza calorifera richiesta.

Sfruttare questo principio per generare calore permette di avere un impianto di riscaldamento industriale sicuro e installabile ovunque, adatto quindi a riscaldare tanto i grandi spazi industriali quanto i piccoli.

Senza dimenticare che il riscaldamento industriale elettrico offre anche l’opportunità di scegliere se riscaldare l’intero ambiente o solo una parte di esso direzionando opportunamente il calore prodotto. E tutto questo senza aggravare eccessivamente i costi di manutenzione dell’impianto di riscaldamento che l’azienda deve sostenere ogni anno.

 

I vantaggi dei sistemi di riscaldamento industriale tramite pannelli radianti

Perché scegliere il riscaldamento industriale elettrico tramite pannelli radianti?

Perché i vantaggi che questa tipologia di impianto offre sono molteplici e per nulla trascurabili, sia in termini di sicurezza e salute, sia in termini di risparmio energetico.

Qui vi riassumiamo i più importanti:

  • è un impianto installabile ovunque con rapidità
  • è un sistema che garantisce la sicurezza del personale dipendente grazie all’assenza del disturbo visivo dato che le piastre non diventano incandescenti e quindi non provocano lesioni oculari
  • è ecologico poiché azzera le emissioni ambientali
  • non necessita di permessi o di opere murarie né elettriche per essere installato, quindi abbatte i costi di installazione
  • riduce al minimo la necessità di controlli periodici, quindi abbatte i costi di manutenzione dell’impianto di riscaldamento a carico dell’azienda
  • apporta un concreto risparmio energetico in bolletta, con una riduzione verificata e compresa tra il 22% e il 40% rispetto ai sistemi tradizionali
  • distribuisce uniformemente il calore, riducendo al minimo le sue dispersioni e risolvendo il problema legato alla stratificazione termica sia nei grandi spazi industriali che nei piccoli
  • l’estetica non invadente dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti si integra facilmente all’interno di qualsiasi locale
  • sono sistemi adatti sia agli ambienti interni che esterni

 

Per il riscaldamento industriale elettrico, affidati ai pannelli radianti EleRad® di Aircon

Aircon è l’azienda specializzata nella progettazione e vendita di sistemi per il riscaldamento industriale e raffrescamento, sia per grandi spazi industriali che non.

La sua offerta è caratterizzata soprattutto dalla disponibilità di sistemi di riscaldamento industriale elettrico dei capannoni tramite pannelli radianti utilizzabili in settori differenti, dai capannoni industriali agli edifici ai luoghi destinati alle attività dell’industria manifatturiera.

Le soluzioni elettriche offerte dalla nostra azienda si compongono di pannelli radianti a infrarossi EleRad®, ovvero di piastre radianti elettriche che garantiscono:

  • comfort termico ed efficienza energetica
  • rispetto dell’ambiente e biosostenibilità

Inoltre, i nostri pannelli EleRad® si distinguono in due differenti tipologie da scegliere in funzione delle proprie necessità e delle superfici da coprire, pur mantenendo il principio di irraggiamento elettrico a basso consumo. È possibile infatti distinguere tra:

  • riscaldamento elettrico a parete
  • riscaldamento elettrico a soffitto

In questo modo sarà ancora più facile ottimizzare l’uso del sistema e i suoi consumi, riscaldando solamente gli ambienti indispensabili o le aree di lavoro necessarie, e mantenendo un occhio vigile tanto sul risparmio energetico quanto sui costi di manutenzione dell’impianto di riscaldamento.

Aircon è quindi il partner ideale per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento industriale elettrico.

Per conoscere più in dettaglio la nostra offerta di soluzioni innovative e all’avanguardia per il riscaldamento elettrico dei capannoni visita il nostro sito oppure contattaci.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI