Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Riscaldamento industriale tubi radianti. Una scelta vantaggiosa 

In inverno la dispersione di calore in ambienti molto ampi come i capannoni industriali può avvenire facilmente, specie se sono utilizzati vecchi sistemi di riscaldamento.  

Un ambiente poco o male riscaldato risulta tutt’altro che confortevole per chi vi lavora all’interno, anche per molte ore al giorno. 

Questa è una condizione che comporta, di conseguenza, un notevole spreco in termini economici dal momento che le spese di riscaldamento non portano reali benefici. 

La tecnologia viene però in soccorso e presenta soluzioni efficienti e vantaggiose per rendere caldo e accogliente un grande spazio come un capannone industriale.  

Tra le possibilità più interessanti troviamo il riscaldamento a tubi radianti, un sistema che permette, nella stagione più fredda, di rendere confortevoli le condizioni di lavoro in ambienti molto ampi, senza inutili e costose dispersioni di calore.  

Scopriamo in questo articolo qualcosa in più riguardo questa tipologia di riscaldamento industriale. 

 

Come riscaldare un capannone industriale in modo innovativo 

Riscaldare grandi superfici comporta una serie di considerazioni importanti. Ogni ambiente ha infatti caratteristiche e necessità specifiche di cui tenere conto quando si è davanti alla scelta della migliore soluzione per rendere confortevole un capannone industriale durante l’inverno. 

Non esiste dunque una risposta univoca, ma sicuramente sono disponibili delle opzioni che possono interessare nello specifico le attività industriali che si svolgono all’interno di spazi dalle ampie metrature e dalle elevate altezze. 

Quanti tipi di impianti di riscaldamento ci sono, specifici per capannoni industriali? Questa è una domanda importante da porsi per capire quale maggiormente può venire incontro alle proprie esigenze. 

Si possono tenere in considerazione sistemi come stufe a resistenza elettrica o a raggi infrarossi, pompe di calore e generatori di aria calda per capannoni, funzionanti a gasolio o a gas metano.  

Ma se volessimo valutare quali sono i migliori impianti di riscaldamento?  

Se cerchiamo una soluzione vantaggiosa sotto più punti di vista, l’attenzione va posta allora in particolare ai sistemi di riscaldamento a irraggiamento, una tecnica che funziona con lo stesso principio fisico naturale del sole.  

Cosa significa?  

Il calore viene proiettato verso il basso, evitando quelle dispersioni di calore che solitamente avvengono in un ambiente riscaldato ad aria calda.  

I sistemi di riscaldamento a irraggiamento sono dunque soluzioni più innovative, oltre che economicamente vantaggiose.  

Ecco quali si possono trovare in commercio: 

Capiamo ora nel dettaglio cosa si intende quando si parla di riscaldamento a tubi radianti a gas. 

 

Riscaldamento capannoni industriali a tubi radianti 

Il riscaldamento ad irraggiamento, conosciuto anche come riscaldamento a infrarossi, può essere a gas o elettrico. La sua peculiarità è quella di creare un ambiente di lavoro confortevole in cui il calore, morbido ed uniforme, non si disperde, come invece avviene con altri sistemi utili a riscaldare. 

Tra le tipologie di riscaldamento ad irraggiamento, quella a tubi radianti a gas è una soluzione perfetta per ambienti molto ampi come i capannoni industriali.  

Si tratta di una tecnologia di riscaldamento a gas che genera energia infrarossa che diventa calore quando entra in contatto diretto con le superfici solide. Non riscalda dunque l’aria, come i sistemi più tradizionali conosciuti, ma le persone e ciò che fisicamente rientra in uno specifico raggio di azione. Questa tecnologia possiede la peculiarità di non essere soggetta al variare della temperatura dell’aria e nemmeno dell’umidità all’interno dell’ambiente da riscaldare. 

Come funzionano? Sono dotati di un bruciatore che miscela gas ed aria, all’estremità del quale è presente un tubo riscaldato da una fiamma. Quando si tratta di tubi radianti a soffitto, viene installato anche uno schermo per consentire al calore di essere condotto verso il basso. 

Ecco dunque le principali caratteristiche dei tubi radianti: 

  • possono essere appesi al soffitto o installati ad una parete 
  • sono dispositivi con un’elevata temperatura superficiale e un’alta emissione termica;
  • possono essere collocati per riscaldare una specifica zona;
  • riscaldano ambienti molto alti (anche oltre i 4 metri). 

 

Tutti i vantaggi del riscaldamento a tubi radianti  

Il riscaldamento a tubi radianti rappresenta sicuramente una soluzione ottimale per riscaldare un capannone in modo economico: il risparmio di combustibile viene infatti stimato fino al 70%. Questo è possibile grazie alla modularità dei tubi che possono essere disposti solo dove effettivamente è necessario riscaldare. 

Esistono però tanti altri vantaggi legati a questa tecnologia che possono portare benefici sotto più punti di vista: 

  • L’aria all’interno del capannone è pulita, senza polveri, rendendo così le condizioni di lavoro confortevoli; 
  • Il caldo si distribuisce in modo uniforme ed omogeneo; 
  • Non fanno rumore, dunque non disturbano; 
  • Grazie alla presenza di gas, i tubi non ghiacciano durante l’inverno; 
  • Installazione e utilizzo sono semplici; 
  • Rapidità nella messa a regime e nell’accensione; 
  • Una scelta ecologica perché non sono presenti liquidi da smaltire. 

 

Benefici per chi lavora in ambienti con riscaldamento a tubi radianti  

Il freddo e l’umidità certo non sono le migliori condizioni per lavorare in inverno all’interno di grandi spazi come i capannoni industriali.  

Utilizzare quindi un sistema di riscaldamento a tubi radianti consente di creare un ambiente confortevole per i lavoratori. 

Grazie al sistema ad irraggiamento possono essere riscaldate zone specifiche del capannone, esattamente dove si trovano gli operai, in un determinato momento. L’aria calda infatti non si stratifica come nei metodi tradizionali di riscaldamento e di conseguenza non c’è dispersione di calore dal soffitto, dalle finestre o dalle porte utilizzate con frequenza per lo spostamento di persone e oggetti. 

I benefici di questa ottimale condizione di lavoro si verificano nella produttività dell’azienda che non subisce alcuna flessione dovuta ad interruzioni o altre problematiche riscontrabili quando invece si utilizzano altre metodologie di riscaldamento. 

Aircon offre i migliori sistemi di riscaldamento a tubi radianti per capannoni industriali e presenta anche altre soluzioni di riscaldamento ad irraggiamento capaci di portare grandi benefici all’interno di un’azienda in termini di tempi, costi ed efficienza. 

La nostra gamma di prodotti propone, a seconda delle diverse esigenze: 

  • nastri radianti; 
  • piastre (pannelli) radianti ad infrarossi; 
  • tubi radianti. 

La nostra è un’azienda con sede a Locate di Triulzi, in provincia di Milano, che da anni si occupa di produzione e vendita di soluzioni di riscaldamento e raffrescamento industriale 

Grazie all’esperienza di personale altamente specializzato, siamo in grado di consigliarti le soluzioni più adatte alle tue necessità. 

Se sei interessato a sapere qualcosa di più sul riscaldamento a tubi radianti a gas o vuoi chiedere un preventivo senza impegno, puoi contattarci in ogni momento. Saremo a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI