Quando si parla di raffrescatori d’aria industriali ci si riferisce a un sistema di raffrescamento adiabatico che viene definito naturale poiché non si basa sull’utilizzo di fluidi frigorigeni tipici, invece, dei tradizionali sistemi di condizionamento dell’aria.
Grazie allo straordinario mix tra risparmio energetico da una parte e rispetto dell’ambiente dall’altro, senza dimenticare la possibilità di usufruire dell’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria, i raffrescatori d’aria industriali si configurano a tutti gli effetti come soluzioni ideali per ambienti di medie e grandi dimensioni.
SOMMARIO:
Risparmio energetico con i raffrescatori d’aria industriali
Rinfrescatori d’aria: ecco come risparmiare
Perché scegliere i raffrescatori industriali evaporativi?
Ecobonus 2020 e raffrescatori d’aria: cos’è e come funziona
Come accedere all’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria
La vasta scelta dei raffrescatori industriali evaporativi
Raffrescatori d’aria industriali e settori di applicazione: non solo per grandi capannoni
- I rinfrescatori aria come soluzioni per l’industria manifatturiera
- L’installazione del rinfrescatore d’aria per il settore artigianale: 3 vantaggi
- I raffrescatori d’aria industriali per le chiese
- I raffrescatori industriali (anche) per i grandi spazi all’aperto
Ecco perché scegliere Aircon nel panorama dei raffrescatori d’aria industriali
Rinfrescatori d’aria: ecco come risparmiare
Non sono in molti a sapere di cosa si tratta quando si parla dei raffrescatori industriali evaporativi, fintanto che ancor oggi rappresentano un argomento delicato.
Ancor meno persone sono a conoscenza delle molte possibilità di risparmio che si affacciano grazie all’utilizzo di simili strumenti, anche se si tratta di una realtà importante in grado di far guadagnare non poco, già oggi utilizzata da numerosi utenti interessati al risparmio.
Il raffrescatore evaporativo, portatile o fisso, altro non è che un dispositivo in grado di diminuire il calore dell’aria facendo evaporare una determinata quantità d’acqua.
Paragonato al funzionamento di un normale condizionatore, il raffrescatore evaporativo è in grado di far risparmiare fino a 1/4 dell’elettricità, rivelandosi così una soluzione economica e al contempo salutare.
I raffrescatori evaporativi adiabatici sono dei dispositivi dotati di un motore a basso consumo energetico motivo per cui si stima che, nel corso del tempo, i rinfrescatori d’aria sostituiranno i normali condizionatori che si rivelano invece obsoleti e dannosi per le vie respiratorie.
Grazie all’utilizzo del rinfrescatore d’aria, infatti, non si respirerà la solita aria contaminata dei condizionatori ma si potrà godere di un raffrescamento adiabatico completamente naturale e non dannoso per la salute umana.
Perché scegliere i raffrescatori industriali evaporativi?
Questi dispositivi possono essere situati praticamente ovunque: in particolare è il caso dei raffrescatori evaporativi portatili che, non necessitando d’installazione, possono essere posizionati dove è più necessario, cambiando la loro disposizione con facilità.
I raffrescatori industriali evaporativi sono, come dice il nome stesso, principalmente utilizzati in ambienti industriali e rappresentano una valida soluzione ai tipici problemi d’aria inquinata nelle fabbriche, depurandola.
Sono inoltre utili per diminuire il consumo energetico speso per sostenere opere pubbliche di notevole importanza come i musei, i monumenti e i palazzi.
Qualora si riuscisse a risparmiare sui costi di raffreddamento degli ambienti pubblici grazie ai raffrescatori d’aria industriali, si potrebbero infatti guadagnare milioni di euro da spendere diversamente: un’ottima soluzione in tempi di crisi.
Secondo i calcoli effettuati, grazie all’utilizzo dei rinfrescatori ad acqua è possibile risparmiare fino al 70% (nel caso dei vecchi capannoni industriali) sul costo della bolletta.
Inoltre, utilizzando il raffrescatore evaporativo negli ambienti di lavoro, si aumenta la competitività e la produzione aziendale dando una marcia in più all’attività. In questo modo il costo di gestione dei rinfrescatori d’aria (meno di 2 euro al giorno) viene ripagato nel tempo grazie a una produzione lavorativa migliore.
I rinfrescatori ad acqua, insomma, sono la giusta soluzione per lavorare meglio.
Ecobonus 2020 e raffrescatori d’aria: cos’è e come funziona
L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale che promuove la riqualificazione energetica di case e immobili favorendo l’adozione di sistemi che:
- rispettano l’ambiente
- riducono i consumi
In termini pratici, la fruizione dell’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria si traduce in una detrazione fiscale, riconosciuta fino al 65%, a favore di coloro che sostengono una spesa volta alla riqualificazione energetica all’interno di stabili, uffici, negozi e capannoni industriali.
L’Ecobonus è attivo anche per l’anno in corso dal momento che la sua validità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 con la recente Legge di Bilancio.
Ci si potrebbe allora domandare: i raffrescatori industriali sono contemplati all’interno dell’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria?
La risposta è sì. I raffrescatori d’aria industriali sono infatti considerati come interventi di miglioramento degli impianti di climatizzazione tradizionale. E per questa ragione sono considerati a tutti gli effetti come un’operazione volta a:
- ottimizzare il consumo energetico, riducendo gli sprechi
- efficientare l’intero sistema, migliorando l’efficacia dell’impianto di climatizzazione
Come accedere all’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria
La possibilità di sfruttare la detrazione fiscale prevista dall’Ecobonus 2020 sui raffrescatori d’aria è legata alla sussistenza di specifici requisiti:
- la detrazione è valida sia per soggetti privati sia per imprese, sono pertanto incluse:
- le persone fisiche
- i titolari di partita IVA e redditi di impresa
- gli enti privati e pubblici
- il soggetto ha diritto a una riduzione fino al 65% sull’Irpef e sull’IRES, da scaricare attraverso la dichiarazione dei redditi con modello Unico o modello 730, nel caso di un intervento di riqualifica che prevede l’installazione di sistemi per il raffrescamento adiabatico
- è fondamentale essere in possesso di tutti i moduli che riguardano lo stabile, come:
- certificazione energetica
- scheda informativa degli interventi realizzati
- dichiarazione del tecnico abilitato all’intervento
- comunicazione ENEA Ecobonus
- fattura e distinta di pagamento avvenuto tramite bonifico parlante
La vasta scelta dei raffrescatori industriali evaporativi
Al giorno d’oggi in commercio è possibile trovare una vasta gamma di evaporatori, tra cui: modelli sia mobili che fissi, rinfrescatori per i capannoni, per i tendoni, per tensostrutture o ancora per spazi aperti, oltre ai modelli di rinfrescatori ad acqua per i ristoranti, bar e caffè.
La scelta è tanto vasta da essere imbarazzante e ogni cliente può acquistare il modello che preferisce iniziando a risparmiare (e a guadagnare) sin da subito.
Tutti i tipi di rinfrescatori aria sono sicuri al 100% per la salute umana e ognuno può scegliere il modello che preferisce in base alle sue esigenze di vita o di lavoro: le soluzioni sul mercato non mancano di certo.
Tuttavia, durante la scelta di un buon rinfrescatore d’aria bisogna affidarsi soltanto alle aziende con una vasta esperienza alle spalle in modo da non sbagliare.
Raffrescatori d’aria industriali e settori di applicazione: non solo per grandi capannoni
Quando si parla di raffrescatori d’aria industriali, non sempre si hanno chiare in mente le molteplici possibilità di impiego di questi sistemi.
E spesso si è portati a pensare che i raffrescatori industriali siano adatti esclusivamente per i grandi capannoni del settore industriale.
Possiamo dirvi con certezza che non è così.
I raffrescatori d’aria industriali si configurano infatti come sistemi ideali per il raffreddamento adiabatico anche nel caso di industrie manifatturiere, spazi commerciali all’aperto, chiese e settori artigianali.
– I rinfrescatori aria come soluzioni per l’industria manifatturiera
I raffrescatori d’aria industriali risultano essere sistemi efficaci ed efficienti per l’industria manifatturiera: chimica, meccanica, metallurgica o ancora tessile. In queste circostanze, l’utilizzo di un sistema di raffreddamento adiabatico garantisce:
- un ambiente sano e controllato, grazie al ricircolo dell’aria
- un’aria più purificata, poiché i raffrescatori industriali evitano che sostanze potenzialmente pericolose, come le esalazioni nocive, possano ristagnare
- un luogo di lavoro fresco e confortevole, caratteristiche queste che giocano a favore non solo del benessere psicofisico dei dipendenti ma anche di una maggiore produttività lavorativa
– L’installazione del rinfrescatore d’aria per il settore artigianale: 3 vantaggi
La possibilità di lavorare in un ambiente fresco e confortevole assume grande importanza anche quando si parla del settore artigianale dove l’utilizzo del raffreddamento adiabatico, soprattutto in riferimento a raffrescatori evaporativi portatili, si traduce in:
- raffrescamento localizzato
- migliore qualità e produttività nell’ambiente di lavoro
- continui e frequenti ricambi di aria
– I raffrescatori d’aria industriali per le chiese
Grazie all’impiego dei raffrescatori d’aria industriali, anche le chiese avranno la possibilità di godere di aria fresca e igienizzata, aumentando il benessere delle persone riunite tutte insieme all’interno di uno stesso ambiente. A questi vantaggi se ne aggiungono altri, più propriamente legati alle caratteristiche intrinseche dei sistemi di raffrescamento adiabatico, come:
- la riduzione dei costi di manutenzione o mantenimento
- la facilità di installazione
– I raffrescatori industriali (anche) per i grandi spazi all’aperto
Infine, last but not least, il rinfrescatore d’aria è ottimale anche in caso di spazi commerciali all’aperto. In queste circostanze, infatti, un tradizionale sistema di condizionamento mal si adatterebbe alle peculiarità di uno spazio all’aperto a differenza, invece, di un raffrescatore evaporativo.
Va da sé che l’impiego dei raffrescatori d’aria industriali negli spazi commerciali si porta dietro tutti i vantaggi visti finora nei casi precedenti:
- risparmio economico, non solo in fase di acquisto ma anche in merito ai costi di funzionamento
- ottimizzazione degli spazi, grazie soprattutto all’impiego di raffrescatori evaporativi portatili
- ridotto impatto sull’ambiente, grazie all’assenza di liquidi refrigeranti
Ecco perché scegliere Aircon nel panorama dei raffrescatori d’aria industriali
Se vi è un’azienda che spazia a 360° nel settore del raffrescamento adiabatico industriale in vari ambienti è sicuramente Aircon.
I rinfrescatori d’aria proposti dall’azienda sono garantiti fino a 2 anni e rappresentano la soluzione più sicura in commercio.
L’energia offerta da Aircon è pulita al 100% ed ecosostenibile, ottenuta nel massimo rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti in Italia.
La stessa linea aziendale prevede l’impegno nella protezione ambientale e non solo nel settore del risparmio energetico: ad esempio, l’installazione dei rinfrescatori d’aria fissi viene svolta velocemente grazie allo sviluppo, da parte di Aircon, di un proprio sistema modulare.
Tutti i sistemi installati da Aircon sono di qualità così elevata da non necessitare di molti costi per manutenzione o assistenza, assicurando al cliente la possibilità di risparmio nel tempo.
Nel proprio organico l’azienda include specialisti in grado di gestire al meglio tutte le fasi del lavoro e produrre raffrescatori evaporativi portatili d’avanguardia.
Il rispetto per l’ambiente e la tutela della salute dei clienti vengono posizionati al primo posto nella scala delle priorità, in modo da garantire un servizio dagli alti standard qualitativi che ha contraddistinto la linea aziendale nel corso di questi anni e le ha permesso di produrre raffrescatori industriali evaporativi affidabili e sicuri.
Non esitate a contattare i professionisti di Aircon compilando il form per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno o informarsi a proposito dei diversi modelli di raffrescatori evaporativi portatili o fissi disponibili.