Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Risparmio energetico con il riscaldamento a infrarossi: i consumi

Risparmio energetico con il riscaldamento a infrarossi

Nonostante sia utilizzato da diversi anni in numerosi paesi in tutto il mondo, il riscaldamento a infrarossi, dai consumi ridotti rispetto ai metodi tradizionali, è una tecnologia relativamente recente in l’Italia.

 

A differenza dei sistemi di riscaldamento classici (basati sulla convezione), il riscaldamento elettrico a basso consumo utilizza l’irraggiamento per trasmettere il calore.
Mentre la convezione riscalda principalmente l’aria, l’irraggiamento trasmette direttamente il calore dalla sorgente (costituita da pannelli radianti infrarossi o una lampada a infrarossi per riscaldamento) alle superfici o oggetti opachi posti nelle sue vicinanze.

 

I raggi utilizzati dai pannelli radianti infrarossi non sono dannosi per l’organismo. Al contrario, vengono assorbiti con facilità dalla pelle, trasmettendo immediatamente il calore alle parti più interne del nostro corpo.

 

I pannelli radianti infrarossi di Aircon

 

Il riscaldamento a infrarossi rappresenta non soltanto una soluzione sicura ed ecologica, ma anche molto conveniente sul piano economico.

Aircon, un’azienda specializzata nella progettazione, produzione ed installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento industriali, dispone di un’ampia gamma di pannelli radianti infrarossi (oltre a nastri e tubi radianti) in grado di risolvere le esigenze di generazione del calore per uso industriale.

 

Aircon ha stimato che, installando impianti di riscaldamento con pannelli radianti infrarossi, si può ottenere una riduzione fino al 70% dei costi per il riscaldamento, con un miglioramento della salute e del benessere.

Il risparmio maggiore è ottenuto con il riscaldamento elettrico di ambienti grandi, come i capannoni industriali (soprattutto se di vecchia costruzione).

 

Riscaldamento elettrico a basso consumo: dettagli

Grazie alla sua elevata direzionalità, il riscaldamento elettrico a basso consumo consente di trasmettere il calore solo alle aree di interesse, come ad esempio i banchi da lavoro utilizzati dagli addetti all’interno di un capannone industriale.

Il riscaldamento per irraggiamento si dimostra più efficiente di quello basato sulla convezione. L’aria, infatti, rimane fresca e non secca, trasmettendo agli occupanti una sensazione di maggiore vivibilità e comfort.

Inoltre, il calore trasmesso per irraggiamento viene percepito come più morbido ed uniforme.

Il riscaldamento per convezione, per contro, si dimostra poco efficiente per le realtà industriali, dove la presenza di ampie vetrate e la frequente apertura dei portoni generano un’elevata dispersione dell’aria calda, che oltretutto tende a concentrarsi sul soffitto anziché sulle aree di interesse.

 

Riscaldamento economico per grandi ambienti

 

Le soluzioni per il riscaldamento a infrarossi di Aircon sono adatte a riscaldare ambienti grandi con un significativo risparmio sui costi sia di installazione che di manutenzione degli impianti.

L’azienda propone, infatti, una vasta gamma di prodotti quali nastri, tubi e piastre (pannelli) radianti a infrarossi.
Grazie alla loro modularità, i sistemi offerti da Aircon possono essere combinati tra loro per creare una soluzione di riscaldamento economico adatto anche agli ambienti di ampie dimensioni.

 

Non solo, i pannelli riscaldanti a basso consumo possono essere installati tutti assieme, oppure aggiunti in fasi successive in base al mutare delle esigenze di riscaldamento (ad esempio ampliamento di un banco di lavorazione in un’industria).

I dispositivi prodotti da Aircon sono tutti dotati di timer, attraverso il quale l’utente può impostare la temperatura desiderata, il tempo d’inizio e la durata del periodo di riscaldamento. L’elevata flessibilità del sistema consente inoltre di realizzare un sistema di riscaldamento a “isole”, attivando volta per volta solo quelle che si desidera siano riscaldate.

 

Riscaldamento a infrarossi: i consumi

 

Quanto consuma un impianto di riscaldamento a infrarossi?
Tutti i principali studi, condotti da università ed enti accreditati, sono concordi sul fatto che un sistema di riscaldamento con pannelli infrarossi permette di ottenere un risparmio almeno pari al 50% rispetto a un sistema a convezione.

 

Nelle applicazioni industriali, quest’ultimo è infatti costretto a funzionare in modo ininterrotto (salvo qualche breve pausa), mentre un sistema a infrarossi, in virtù della sua maggiore efficienza, richiede un periodo di funzionamento almeno dimezzato.

Tutto ciò si traduce in un immediato risparmio sulla spesa per l’elettricità, a cui si aggiungono minori costi fissi di manutenzione e maggiore sostenibilità per l’ambiente.

 

Pannelli radianti infrarossi: le opinioni

 

I pannelli radianti infrarossi generano opinioni complessivamente molto positive. Gli utilizzatori di questa innovativa tecnologia, infatti, si dicono molto soddisfatti della scelta fatta.

 

Tutti concordano sulla comodità e sull’efficacia del sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo, sia con installazione di pannelli radianti a soffitto che di pannelli radianti a parete.

In entrambi i casi, viene percepita una sensazione di calore morbido e di benessere, fattori che contribuiscono anche ad aumentare la produttività.

 

Riscaldamento a infrarossi: i prezzi

 

Un aspetto rilevante che influisce sulla decisione di installare un impianto di riscaldamento a infrarossi (come primo impianto o in sostituzione di uno a convezione già esistente) è sicuramente il prezzo.

Nonostante si tratti di una tecnologia innovativa, il riscaldamento a infrarossi gode di prezzi decisamente inferiori rispetto a un impianto ad aria calda, grazie all’utilizzo della tecnica dell’irraggiamento, naturale come la luce del sole.

 

I costi di manutenzione sono inoltre tendenti a zero, con abbattimento delle spese nel lungo periodo abbinato ad un risparmio energetico e consumi ridotti.

 

Riscaldamento elettrico a basso consumo: le soluzioni di Aircon

 

Da oltre trent’anni, l’azienda Aircon si occupa di progettazione, produzione e installazione di nastri, tubi e pannelli radianti infrarossi.

Per maggiori informazioni potete contattare l’azienda dal sito ufficiale oppure richiedere un preventivo compilando l’apposito modulo.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI