Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Sistemi di riscaldamento economici: riscaldare ambienti grandi

irraggiamento elettrico basso consumo

 

Quando ci si deve occupare di sistemi di riscaldamento per capannoni industriali, l’imprenditore si ritrova – quasi sempre – di fronte a un grande dubbio: individuare il miglior sistema di riscaldamento che sia al tempo stesso economico ed efficiente.

L’obiettivo è ovviamente duplice: riscaldare opportunamente l’ambiente di lavoro, per garantire ai propri dipendenti le migliori condizioni possibili, senza però dimenticare di monitorare i consumi, riducendoli, al fine di ottimizzare la spesa.

Spesso, infatti, la necessità di riscaldare grandi ambienti lavorativi porta con sé 2 problemi principali:

  • elevati costi di consumo, oltre che di manutenzione
  • errata dispersione di calore che si traduce in uno spreco di risorse

In queste circostanze, la scelta migliore che l’imprenditore possa fare è quella di adottare sistemi di riscaldamento per capannoni industriali innovativi e all’avanguardia in grado di offrire benessere ed economicità contemporaneamente.

Di cosa parliamo?

Dei sistemi di riscaldamento a irraggiamento – comunemente conosciuto anche come riscaldamento a infrarossi – che si configurano a tutti gli effetti come sistemi di riscaldamento economici perfetti per riscaldare ambienti grandi, in grado di abbattere i consumi.

Oltre a essere una scelta intelligente che ripagherà l’imprenditore in termini di efficienza e benessere.

 

Sommario:

Sistemi di riscaldamento economici: riscaldare ambienti grandi

Il sistema a irraggiamento per riscaldare ambienti grandi

Sistema a irraggiamento per riscaldare ambienti grandi: il vantaggio principale

I 3 sistemi di riscaldamento economici proposti da Aircon

Riscaldamento per capannoni industriali: elettrico oppure a gas?

Riscaldamento elettrico per capannoni industriali: i sistemi Aircon

 

Il sistema a irraggiamento per riscaldare ambienti grandi

 

·       L’irraggiamento come sistema di riscaldamento economico ed ecologico

Il riscaldamento a irraggiamento è considerato un sistema di riscaldamento economico ed ecologico che sfrutta il principio fisico naturale di cui si serve il sole.

Proprio come quando un raggio solare colpisce una superficie e la riscalda grazie all’azione dei suoi raggi infrarossi, con i sistemi a irraggiamento il calore viene proiettato verso il basso, direttamente sui corpi presenti che quindi lo assorbono, evitando le tipiche dispersioni dei tradizionali sistemi di riscaldamento ad aria calda.

Questi ultimi, infatti, emettono aria calda tramite semplici ventole ma è ben noto che l’aria calda, essendo più leggera di quella fredda, tende a salire verso l’alto disperdendosi, soprattutto in ambienti di grandi dimensioni come i capannoni industriali.

L’innovazione dei sistemi a irraggiamento sta proprio nel direzionare il calore direttamente sulle masse – ovvero i corpi come utensili o oggetti – che lo assorbono, senza riscaldare l’aria. In altre parole, se i sistemi di riscaldamento tradizionale sfruttano il principio della convenzione con il trasferimento della temperatura da un corpo caldo a un corpo a bassa temperatura (tipicamente l’aria), il sistema di riscaldamento per irraggiamento a infrarosso riscalda direttamente le superfici e i corpi che colpisce e non l’aria che li circonda.

 

·       L’azione dei raggi infrarossi nei sistemi di riscaldamento economici

Sappiamo bene che, in natura, i raggi infrarossi non sono visibili all’occhio umano ma li sentiamo poiché scaldano la nostra pelle, oltre ad avere una serie di altri effetti benefici sull’organismo migliorando il nostro stato di salute: aumentano la concentrazione di ossigeno nel sangue, ad esempio, e favoriscono la detossificazione e il metabolismo del corpo, accelerando la rigenerazione delle cellule e migliorando la traspirazione.

Ecco perché l’esposizione al sole fa così tanto bene! Ed è proprio sulla base di questo principio, ovvero sugli effetti prodotti nell’ambiente circostante, che la tecnologia a infrarossi è tanto diffusa e apprezzata.

Quello che cambia non è solo la sensazione di calore che passa attraverso il corpo a contatto con il sistema riscaldante ma l’intero ambiente: il riscaldamento per irraggiamento migliora l’ambiente perché non incide negativamente sulla qualità dell’aria a causa della diffusione di micro-polveri leggere.

 

·       3 proprietà del sistema a irraggiamento

  • Innovativo e a basso impatto energetico, ha un effetto riscaldante immediato che ottimizza i consumi e di conseguenza i costi
  • Discreto ed efficiente, è composto da moduli attivabili singolarmente per generare calore laddove veramente serve
  • Salubre, non genera flussi di aria, campi elettromagnetici, polveri o rumori

 

Sistema a irraggiamento per riscaldare ambienti grandi: il vantaggio principale

 

Il sistema a infrarossi è quindi – in base a quanto detto finora – un sistema di riscaldamento ideale per capannoni industriali che offre da subito una sensazione uniforme di calore poiché la temperatura a regime viene raggiunta e mantenuta costante in un tempo pari alla metà rispetto ai sistemi tradizionali, pur mantenendo al tempo stesso l’aria fresca e l’ambiente più confortevole.

I sistemi di riscaldamento economici offerti da Aircon si distinguono in sistemi a irraggiamento a gas e sistemi a irraggiamento elettrico a basso consumo: entrambi consentono di riscaldare ambienti di grandi, medie o piccole dimensioni, ottimizzando la spesa e migliorando l’efficienza del riscaldamento.

Qual è il vantaggio principale di questi sistemi?

È l’opportunità di ottenere un riscaldamento a zone senza perdita di omogeneità o efficienza: per i diversi moduli installati, è possibile regolare la temperatura grazie a sensori e impostarne la durata grazie ai timer.

Senza dimenticare la possibilità di attivare singolarmente i moduli, riscaldando solamente la zona di interesse, senza quindi la necessità di avviare il sistema intero come invece accade per i tradizionali sistemi ad aria calda.

 

I 3 sistemi di riscaldamento economici proposti da Aircon

 

Le soluzioni proposte da Aircon, azienda di Locate di Triulzi in provincia di Milano, sono soluzioni studiate e progettate ad hoc per riscaldare ambienti sia di grandi che di piccole dimensioni garantendo economicità e praticità.

Tutti i sistemi offerti sono biosostenibili, ovvero mantengono un’alta attenzione verso il rispetto dell’ambiente, e si possono distinguere in:

  • Sistemi a gas, alimentati da gas metano o GPL, come i nastri radianti a infrarossi e i tubi radianti a infrarossi.
  • Sistemi elettrici, come i pannelli radianti elettrici a infrarossi e le pompe di calore.

 

·       Nastri radianti infrarossi – Ecoline®

I nastri radianti sono i più efficienti sistemi di riscaldamento economici disponibili sul mercato per riscaldare ambienti di grandi dimensioni all’interno di aziende e industrie.

Il loro funzionamento si basa sull’emissione di calore dall’alto, in grado di garantire un riscaldamento uniforme su tutta la superficie, grazie a un sistema automatico di regolazione e controllo che permette di gestire al meglio l’impianto.

I nastri radianti a gas Ecoline® di Aircon sono quindi considerati la soluzione ottimale per riscaldare ambienti grandi, soprattutto per luoghi alti più di 4 metri. Il loro funzionamento è semplice e rapido: si basa su di un generatore di calore esterno e su di una condotta che prende la giusta forma per scaldare tutta la superficie in modo adeguato.

Quali sono i vantaggi legati ai nastri radianti a gas Ecoline®?

Li riassumiamo in 3 punti:

  • incremento del risparmio energetico, per il quale si stima un uso di combustibile del 70% in meno rispetto ai sistemi tradizionali
  • maggiore salute e sicurezza, in quanto i nastri non permettono alcun rilascio di gas
  • aumento del comfort ambientale, grazie all’aria pulita e a un calore omogeneo sin da subito

 

·       Tubi radianti infrarossi – EcoRad®

I tubi radianti sono sistemi di riscaldamento economici ideali per capannoni alti 4 metri in cui si vuole ottenere un riscaldamento selettivo a zone, ottenibile grazie alla possibilità di posizionare i tubi radianti al soffitto oppure a parete.

Il loro funzionamento si basa su di un bruciatore che garantisce il giusto rapporto tra aria e gas, la cui fiamma percorre tutta la lunghezza del tubo generando calore. Il calore emesso, grazie alla presenza di uno schermo riflettente, garantisce uniformità nella distribuzione fin da subito generando benessere.

Quali sono i vantaggi legati ai tubi radianti infrarossi EcoRad®?

Li riassumiamo in 8 punti:

  • sono economici, poiché garantiscono un risparmio del combustibile fino al 70% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionale
  • creano benessere, grazie alle loro onde di calore che non muovono aria e polvere
  • sono veloci, sia nell’accensione sia nel raggiungimento della temperatura impostata
  • sono affidabili, soprattutto nella stagione invernale, grazie all’assenza di liquidi che ghiacciano
  • non necessitano di caldaie di grandi dimensioni
  • sono molto silenziosi, poiché l’aria calda non viene ventilata
  • sono più flessibili, grazie alla struttura modulare di cui si compongono che permette di ottenere un caldo differenziato
  • garantiscono un’aria più pulita

 

·       Pannelli radianti infrarossi – ElaRad®

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni e grandi spazi

I pannelli radianti infrarossi elettrici garantiscono una diffusione omogenea di calore per riscaldare ambienti grandi evitandone al minimo le dispersioni.

Grazie al loro principio di funzionamento si configurano come sistemi di riscaldamento economici che, oltre a offrire un risparmio energetico ed economico, salvaguardano l’ambiente ottenendo un ambiente sano, privo di aria troppo secca o di polvere movimentate da ventole.

Come per tutti i sistemi di riscaldamento economici già menzionati, anche i pannelli radianti infrarossi sono sistemi di irraggiamento elettrico a basso consumo energetico, comportando così una riduzione dei costi di gestione.

Le piastre, inoltre, non necessitano di particolari manutenzioni nonostante mantengano una temperatura omogenea all’interno della stanza. Tra i diversi impianti per riscaldare ambienti grandi, i pannelli radianti infrarossi ElaRad® di Aircon hanno come caratteristica fondamentale la bio-sostenibilità che li rende facilmente adattabili per un riscaldamento a zone, sia parziale che totale.

Quali sono i vantaggi legati ai pannelli radianti infrarossi ElaRad®?

Li riassumiamo in 6 punti:

  • sono di facile utilizzo
  • sono sistemi ecologici, grazie all’assenza di emissioni di gas, fumi e odori
  • garantiscono bassi costi di installazione
  • sono adatti ad ambienti sia esterni che interni
  • offrono una distribuzione uniforme del calore
  • sono adattabili a qualsiasi posizione, poiché possono essere posizionati a muro, a soffitto o ancora sul controsoffitto

 

Riscaldamento per capannoni industriali: elettrico oppure a gas?

È una domanda che molti imprenditori si pongono al momento della scelta di un sistema di riscaldamento economico. Inutile negare che, a differenza di un sistema a gas, quello elettrico porta con sé alcuni vantaggi quali:

  • funzionamento rapido
  • un costo di installazione più basso
  • assenza di caldaia e quindi niente verifiche periodiche della stessa
  • costi di manutenzione ordinaria e straordinaria più bassi
  • niente manutenzione della canna fumaria

I costi di gestione sono al contrario un punto su cui prestare molta attenzione e da tenere sotto controllo. Questo perché, in Italia, l’elettricità è – in linea generale – più cara del gas naturale: a parità di energia utilizzata, il gas naturale è meno di un terzo di quello dell’elettricità.

Come scegliere quindi il miglior sistema di riscaldamento per un capannone industriale? Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, molto importanti soprattutto per il corretto dimensionamento dell’impianto che si andrà a installare:

  • le pareti e la copertura, oltre al loro grado di isolamento
  • l’altezza del capannone
  • le ore effettive di riscaldamento giornaliere che occorrono
  • le zone da riscaldare

Solamente con una giusta valutazione di tutti questi aspetti contemporaneamente sarà possibile individuare il sistema di riscaldamento economico che meglio risponde alle proprie esigenze.

 

Riscaldamento elettrico per capannoni industriali: i sistemi Aircon

 

L’azienda Aircon di Locate di Triulzi (provincia di Milano) si occupa di proporre sistemi di riscaldamento e raffrescamento industriale.

Le soluzioni a disposizione dei nostri clienti sono tante e variegate, tutte ecosostenibili e di facile utilizzo, perseguendo l’obiettivo di donare un ambiente di lavoro sano. E dando alle aziende la possibilità di fare la differenza sulla salvaguardia dell’ambiente con un’azione concreta: ridurre il consumo energetico pur mantenendo le temperature desiderate costanti.

Molti i settori di applicazione delle nostre soluzioni: dall’industria manifatturiera ai capannoni industriali, dai laboratori artigianali ai padiglioni estivi fino a chiese e spazi commerciali all’aperto. Tutte le nostre soluzioni, sia di riscaldamento che di raffrescamento industriale, sono una scelta sana, ecosostenibile ed economica.

Con i prodotti Aircon si può finalmente dire addio agli sbalzi di temperatura, alla polvere e ai disagi.

 

Sai già cosa ti occorre? Richiedici allora un preventivo online.

Altrimenti contattaci per qualsiasi altra informazione (anche tramite compilazione del form apposito) sul sito ufficiale.

 

 

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI